Negli ultimi cinque anni, la performance delle aziende del settore del lusso è stata eterogenea, con leader del settore come LVMH, Kering e Hermès International che hanno fatto meglio del settore e hanno sovraperformato il resto del mercato azionario.
Andamento delle società del lusso
Queste società sono ora scambiate a livelli di valutazione significativamente più alti rispetto al resto del settore del lusso.
Le valutazioni dei grandi nomi del lusso
Abbiamo esaminato i driver della recente sovraperformance per cercare di capire se possa continuare.
Abbiamo visto che, negli ultimi 10 anni, i più grandi gruppi industriali hanno beneficiato di una maggiore esposizione a categorie di prodotti in più rapida crescita come la pelletteria e di una minore esposizione all'abbigliamento e agli orologi, il cui progresso è più lento.
Mentre i grandi marchi hanno guadagnato quote di mercato nelle diverse categorie nel corso del tempo, solo Hermès ha registrato una crescita costante in tutti i segmenti, mentre Louis Vuitton e Gucci hanno perso quote di mercato nella pelletteria dal 2012 al 2015.
Revenue del lusso per segmento merceologico
Questa sottoperformance è stata probabilmente dovuta alla campagna anticorruzione in Cina (nel paese asiatico l’attività di corruzione avviene attraverso il dono di oggetti di lusso, Ndt), che ha colpito i oggetti con marchi più famosi più di altri, nonché alla mancanza di creatività di alcuni prodotti.
La crescita recente è stata di alta qualità, trainata dalle vendite a parità di negozio (same store sales, un indicatore della redditività dei marchi del lusso e più in generale, dell’abbigliamento) in tutte le regioni e in tutti i gruppi merceologici, anche grazie a un leggero aumento dei prezzi.
Riteniamo che i grandi marchi siano ben posizionati per sovraperformare a lungo termine perché possono permettersi budget di marketing più elevati e collocare i propri negozi in località differenziate.
Inoltre, il riconoscimento del marchio è supportato dal successo nel mantenere il controllo dei canali di distribuzione sia offline che online.
I rischi che possono frenare questa corsa includono quello di restare seduti sugli allori per il successo di alcuni marchi, i cambiamenti nelle preferenze dei consumatori, la normalizzazione della domanda di lusso negli Stati Uniti e la lotta politica contro la disuguaglianza di ricchezza in Cina.
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