La sedicesima edizione dei premi Morningstar si rinnova, ma continuerà a riconoscere i fondi e le società che hanno servito bene gli investitori non soltanto nell’ultimo anno solare, ma anche nel lungo termine.
Cambia il nome in Morningstar Awards for investing excellence e i riconoscimenti si basano sul lavoro del Manager research team, quindi in primo luogo sul rating qualitativo di Morningstar per i fondi, il Morningstar Analyst Rating, integrato dal Morningstar Quantitative Rating dove necessario.
Il conto alla rovescia inizia oggi, lunedì 2 maggio, su Morningstar.it, con la presentazione della nuova metodologia, che è applicata in 13 mercati mondiali. Nei prossimi giorni pubblicheremo i fondi finalisti e le case di gestione che sono in concorso. Il 4 maggio saranno svelati i vincitori, quindi seguiranno i loro commenti.
Rispetto alle scorse edizioni, ci sono alcuni cambiamenti nelle categorie di premi. Saranno assegnati i seguenti riconoscimenti:
-Morningstar Fund Awards
-Morningstar Award per la Migliore società di gestione
- Morningstar Award per la Migliore società di gestione nel campo degli investimenti sostenibili
La cerimonia di consegna dei premi si terrà (in presenza) il 19 maggio a Milano presso il seicentesco palazzo del Centro Congressi Fondazione Cariplo. Ospite di eccezione è Richard H. Thaler, Premio Nobel nel 2017 e considerato il fondatore dell’economia comportamentale, secondo cui le persone agiscono in modo fondamentalmente irrazionale in campo economico. E’ anche co-autore, insieme a Cass Sunstein del volume Nudge – La spinta gentile, in cui si spiega la teoria dei nudge, strategie che hanno l’obiettivo di cambiare il processo con il quale le persone arrivano alle decisioni in modo da spingerle a fare scelte migliori.
Presentiamo di seguito gli appuntamenti della premiazione digitale.
Lunedì 2 maggio
La metodologia dei Morningstar Awards
Martedì 3 maggio
I fondi finalisti dei Morningstar Fund Awards
Le società di gestione finaliste
Mercoledì 4 maggio
I vincitori dei Morningstar Awards for Investing Excellence 2022
Giovedì 5 maggio
VIDEO: la parola al vincitore tra gli Azionari Italia
VIDEO: la parola al vincitore tra gli Azionari Europa
VIDEO: la parola al vincitore tra gli Azionari Internazionali
VIDEO: la parola al vincitore tra i Bilanciati Euro
Venerdì 6 maggio
VIDEO: La parola al vincitore tra i fondi Obbligazionari Euro
VIDEO: La parola alla miglior società di gestione
VIDEO: La parola alla miglior società ESG
Leggi chi erano stati i vincitori dei Morningstar Awards nel 2021.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.