The winner is… Fidelity Italy. Abbiamo chiesto ad Alberto Chiandetti, gestore del fondo, come spiega il successo della strategia sul lungo termine.
Il fondo ha un Morningstar Analyst Rating pari a Silver nelle classi meno costose e tra Bronze e Neutral nelle altre (aggiornato al 30 luglio 2021). Uno dei principali punti di forza è l’esperienza del gestore, Alberto Chiandetti, che ha un approccio eclettico e contrarian. “La selezione dei titoli rappresenta generalmente la principale fonte di valore aggiunto”, dice Francesco Paganelli, senior analyst di Morningstar. “Ma può portare anche a sottoperformance nel breve periodo”.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.