In Morningstar calcoliamo il Price/Fair Value (P/FV) delle azioni più importanti del mondo. Sulla base di queste stime possiamo dedurre se un determinato titolo è costoso o è scambiato a prezzi convenienti. Se il titolo ha un P/FV superiore a 1 è considerato sopravvalutato, se il P/FV è inferiore a 1 è considerato sottovalutato.
Un altro strumento per valutare se le azioni sono costose, a sconto o valutate correttamente dal mercato è lo star rating di Morningstar.
Il rating azionario ha un grande vantaggio rispetto al Price/Fair Value in quanto incorpora un livello di incertezza nelle stime. Due società possono avere un P/FV molto simile, ma ciò non si traduce necessariamente nella stessa valutazione da parte di Morningstar.
Pertanto, osservando il numero di azioni che ottengono 4 e 5 stelle (azioni considerate a sconto - in verde nella tabella sottostante) e quelle con un rating di 1 o 2 stelle (considerate a premio - in rosso) possiamo capire se l’equity di un determinato mercato è scambiato a prezzi vantaggiosi o se invece è troppo costoso.
Agosto è stato un mese negativo per le azioni. L'indice Morningstar Global Markets, che riflette la performance dei mercati azionari globali, ha perso il 2,2% (in euro).
Rispetto a luglio, la percentuale di titoli con 4 o 5 stelle, tra quelli analizzati dal nostro team di analisti (circa 1500 società), è scesa dal 54% al 52% (il massimo è stato raggiunto a giugno con il 60%); mentre la percentuale dei titoli con 1 o 2 stelle è rimasta al 16% (il minimo è stato raggiunto anche a giugno con l'11%). Secondo i nostri analisti, quindi, l’equity globale è ancora scambiato a buon prezzo.
Figura 1: Distribuzione percentuale delle azioni con rating pari a 4 e 5 stelle e quelle con rating pari a 1 e 2 stelle
Europa e Stati Uniti a confronto
Se confrontiamo le valutazioni tra Stati Uniti ed Europa, possiamo dire che le azioni del Vecchio continente sono scambiate a prezzi più convenienti. In Europa la percentuale delle azioni valutate con 1 e 2 stelle è del 12% rispetto al 18% negli Stati Uniti. I titoli con 4 e 5 stelle, invece, rappresentano il 60% in Europa e il 47% negli Stati Uniti.
Figura 2: Distribuzione percentuale del Morningstar rating in Europa e Usa.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.