Agosto è stato un mese negativo per i mercati azionari europei. L'indice Morningstar Europe NR ha perso il 5% (in euro), anche se va sottolineata una grande differenza tra le performance dei diversi stili azionari. I titoli growth hanno sofferto molto più di quelli value. Il segmento Large growth della nostra European Style Box, infatti, ha perso il 6,2% contro il -0,7% di quello Large value.
Colpisce il risultato delle azioni Small value, che hanno riportato un guadagno dello 0,7%. Questo numero può essere spiegato con la buona performance delle banche turche e dei titoli turchi nel loro complesso (l'indice Morningstar Turkey è salito del 21,3% ad agosto) che si trovano in questo segmento della style box.
Per quanto riguarda le azioni Large growth, le perdite di ASML Holding NV (ASML) e Novo Nordisk A/S (NOVO B), rispettivamente pari a -12,5% e -6,7%, hanno avuto un forte impatto sul rendimento di questo segmento.
Tra le società Large value spiccano le compagnie petrolifere britanniche BP PLC (BP.) e Shell PLC (SHEL) che hanno guadagnato rispettivamente l'8,2% e il 2,8%.
Figura 1: Il Barometro del mercato europeo
Il settore energetico è stato, infatti, l'unico a chiudere il mese di agosto in territorio positivo con un guadagno del 2,9%. Anche il comparto finanziario ha ottenuto risultati relativamente migliori rispetto alla media riuscendo a contenere la perdita all'1,2% in euro.
I settori con le peggiori performance sono stati quelli immobiliare e tecnologia con perdite rispettivamente dell'8,9% e del 7,3%.
Figura 2: Le performance dei settori
In termini di valutazioni, agosto ha visto un evento insolito: tutti i segmenti della Style Box e tutti i settori hanno chiuso il mese con un rapporto Prezzo/Fair Value inferiore a 1, il che significa che tutti i segmenti e tutti i settori possono essere considerati sottovalutati dal mercato.
Detto questo, alcuni titoli sono più economici di altri. Le azioni value, ad esempio, sono ancora più convenienti rispetto a quelle growth, mentre i finanziari, con un P/FV di 0,75, sono sicuramente tra i comparti più interessanti al momento in Europa.
Figura 3: Le valutazioni di mercato
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.