Il mese di ottobre ha visto l'indice Morningstar Europe NR salire a +6,4% (in euro). Ma questa performance nasconde importanti differenze negli stili dei titoli che compongono l'indice: le società value hanno nettamente sovraperformato quelle growth. Il segmento large value, ad esempio, ha registrato un rendimento dell'8,7% doppiando la performance di quello large growth che si è fermato a +4,3%.
Figura 1: Il Barometro del mercato europeo
Sul fronte value, il settore energia ha continuato a sovraperformare il mercato grazie soprattutto al contribuito di società come TotalEnergies SE (+14,1% in euro), Shell PLC (+9,4%) e BP PLC (+13,3%).
Gli energetici sono stati i titoli che hanno guadagnato di più in ottobre con un rialzo dell'11,9%, seguiti da quelli del comparto beni industriali (+10,6%). Tra le azioni del manifatturiero più performanti lo scorso mese ce ne sono due appartenenti al segmento della difesa: Airbus SE e Safran SA, che hanno guadagnato rispettivamente il 23,3% e il 19,9%.
Figura 2: Le performance dei settori
Oltre alla sovraperformance dei value sui growth, ottobre ha visto anche la rinascita dei titoli small cap, che hanno guadagnato l'8,6% rispetto al +6% registrato dalle azioni large cap.
Negli ultimi mesi, però, le small cap hanno accumulato un significativo ritardo nei confronti dei titoli a larga capitalizzazione di mercato, poiché più di questi ultimi hanno sofferto il mercato ribassista. Il grafico mostra come negli ultimi 12 mesi le azioni small cap abbiano perso il 17,3% contro il -2,3% delle large cap.
Figura 3: Large cap vs Small cap
Relativamente alle valutazioni di mercato, vediamo che, nonostante la forte ripresa dei listini nel mese scorso, ci sono ancora molte opportunità in diversi settori e in particolare in quello finanza, tecnologia e delle telecomunicazioni, che vengono scambiati a tassi di sconto superiori al 25% rispetto al fair value.
Figura 4: Le valutazioni di mercato
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.