Novembre è stato un mese positivo per i mercati europei. L'indice Morningstar Europe NR ha guadagnato il 6,9% (in euro), ma i segmenti large value e large growth hanno registrato risultati ben superiori al benchmark guadagnando rispettivamente il 7,9% e il 10,7%.
All'interno dello stile large growth, la performance migliore è stata realizzata dal titolo Prosus NV, le cui quotazioni sono salite del 41,9%. Prosus, tra i principali investitori al mondo in società tecnologiche, ha beneficiato in Borsa del rilancio delle Internet company cinesi.
Tuttavia, Prosus non è stata l'unica società large growth a registrare buoni risultati a novembre. Anche le società francesi del settore del lusso LVMH Moet Hennessy Louis Vuitton SE e Hermès International SA hanno guadagnato rispettivamente il 15,4% e il 17,7%.
Figura 1: Il Barometro del mercato europeo
Se analizziamo la tabella delle performance dei diversi settori in Europa, molti di loro sono saliti di oltre il 10% il mese scorso. È il caso del comparto delle telecomunicazioni (+13,4%), di quello dei beni di consumo ciclici (+12,5), delle materie prime (+11,2%) e del tecnologico (+10,2%).
Uno dei comparti che è rimasto maggiormente indietro è stato quello dell’healthcare, che il mese scorso è salito solo del 3,7%, ben al di sotto della media del mercato. Roche Holding AG, ad esempio, ha perso il 6,7% in euro, Sanofi SA l'1% e GSK PLC l'1,3%.
I settori difensivi hanno performato mediamente peggio rispetto al benchmark. Oltre ai titoli dell’healthcare, anche le azioni dei consumi difensivi e delle utility non sono riuscite ad andare oltre il 6,7%.
Figura 2: Rendimenti per settore
Per quanto riguarda le valutazioni, abbiamo assistito a un loro aumento significativo nel segmento large growth, il cui rapporto Prezzo/Fair value è salito da 0,98 di ottobre all’attuale 1,07.
Le migliori opportunità di investimento sono ancora tra le azioni value. Il segmento large value, ad esempio, è scambiato con un tasso di sconto vicino al 20% (a fine ottobre era del 25%).
Figura 3: Le valutazioni di mercato
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.