Secondo i dati pubblicati dall'Istat martedì mattina, nel quarto trimestre del 2022 si stima che il prodotto interno lordo italiano sia diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente, quando era in crescita dello 0,5%.
In termini tendenziali, il PIL del quarto trimestre è cresciuto dell'1,7% in misura minore rispetto al trimestre precedente quando aveva registrato un'accelerazione del 2,7%.
La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto sia nel comparto dell'agricoltura, silvicoltura e pesca, sia in quello dell'industria, mentre i servizi registrano una crescita, come riporta l'Ufficio statistico italiano.
Dal lato della domanda, vi è un contributo negativo della componente nazionale al lordo delle scorte e uno positivo della componente estera netta.
Nel 2022 il PIL corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato è aumentato del 3,9% rispetto al 2021. Da tenere presente che nel 2022 vi sono state tre giornate lavorative in meno del 2021.
L'aumento previsto per il 2023 è pari allo 0,3%, come ha sottolineato ancora l'Istat.
Di Chiara Bruschi, Alliance News reporter
Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.