La Federal Reserve ha alzato l'intervallo obiettivo per il tasso sui fondi federali di 25 punti base al 4,5%-4,75% nella riunione di mercoledì (1 febbraio, Ndr), riducendo l'entità dell'aumento per la seconda riunione consecutiva, ma spingendo ancora i costi di indebitamento al massimo dal 2007.
La decisione è stata in linea con le aspettative del mercato.
I funzionari hanno aggiunto che i continui aumenti dell'intervallo target saranno appropriati per raggiungere una posizione di politica monetaria sufficientemente restrittiva da riportare l'inflazione al 2% nel tempo.
Nel determinare l'entità dei futuri aumenti della fascia obiettivo, il Comitato terrà conto dell'inasprimento cumulativo della politica monetaria, dei ritardi con cui la politica monetaria influisce sull'attività economica e sull'inflazione e degli sviluppi economici e finanziari.
Di Maurizio Carta, Alliance News reporter
Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.