Buona seduta per il comparto automobilistico a Piazza Affari, con il segmento che marca un verde del 2,3%.
Stellantis avanza del 3,5%a EUR17,13, portando l'attivo su base settimanale all'8%.
Pirelli avanza invece con il 2,4% a EUR4,93. Come scrive Francesco Bonazzi su Alliance News, "Marco Tronchetti Provera e la sua Camfin si preparano a una Pirelli senza i cinesi, anche se Sinochem e Silk Road Fund hanno finora smentito un loro disimpegno. E il mercato, pur non credendo a una fusione nell'immediato tra Pirelli e Brembo, premia entrambi i titoli dopo la notizia del patto di consultazione".
"La capitalizzazione dei due gruppi è rispettivamente di EUR4,95 miliardi e di EUR5 miliardi. Valori sorprendentemente allineati e che hanno alimentato qualche nuova ipotesi di una fusione tra il re degli pneumatici e il colosso internazionale dei sistemi frenanti, entrambi appartenenti al segmento del lusso"
"In realtà, al di là della salda alleanza tra la famiglia Bombassei e quella di Marco Tronchetti Provera, le sinergie industriali tra i due gruppi sarebbero poche", ragiona un banchiere d'affari. Ciò non toglie che l'alleanza sia chiaramente destinata a rinforzarsi sul piano finanziario.
Brembo cede invece il 2%, anche se sul settimanale la società marca un verde di circa l'8%.
Di Maurizio Carta, Alliance News reporter
Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.