Le azioni europee hanno continuato la loro tendenza al rialzo a febbraio, come dimostra il +1,9% registrato dall'indice Morningstar Europe NR. Il segmento value ha nel complesso sovraperformato quello growth: le azioni large value sono salite del 2,8%, contro il +1,2% di quelle large growth, mentre le small cap hanno battuto i titoli a larga capitalizzazione di mercato.
La sovraperformance relativa di uno stile di investimento rispetto a un altro è solitamente spiegata dalla performance del settore.
Figura 1: Il Barometro del mercato europeo
A febbraio, il comparto energia (+5,5% in euro) e quello finanza (+4,2%), due settori tradizionalmente orientati al valore, hanno registrato performance particolarmente positive. Non sorprende, quindi, che i titoli BP (+14,5%), Banco Santander (+16,2%) o BBVA (+14,1%) siano quelli che hanno maggiormente contribuito alla performance del segmento large value. Nel caso delle banche spagnole, il forte rialzo di febbraio è dovuto non solo ai buoni risultati del quarto trimestre, ma anche all'annuncio di un significativo aumento dei dividendi.
Uno dei settori che ha sottoperformato il mercato a febbraio è stato quello healthcare, con un guadagno di appena lo 0,5% in euro. Questo comparto non ha un chiaro orientamento di stile. Al suo interno possiamo trovare società growth come Novo Nordisk A/S o AstraZeneca PLC, che a febbraio hanno guadagnato rispettivamente il 5,6% e del 5,0%, azioni blend come Roche Holding AG (-4,3%) o Novartis AG (-3,5%), che invece hanno performato molto male, e titoli value come GSK PLC o Bayer che sono saliti rispettivamente dell’1,8% e dell’1,2%.
Figura 2: I rendimenti a livello settoriale
In termini di valutazioni, i nostri analisti hanno rettificato le loro stime del fair value per 56 società (42 al rialzo e 14 al ribasso).
Figura 3: Le variazioni di fair value
Relativamente allo stile di investimento, i titoli large value, con un rapporto Prezzo/Fair value medio di 0,80, continuano a essere valutati a prezzi di mercato più convenienti rispetto a quelli large growth (Prezzo/Fair Value di 1,06).
Figura 4: Le valutazioni di mercato
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.