Lunedì 13 marzo, HSBC Holdings PLC ha confermato di aver rilevato la divisione britannica della banca statunitense fallita Silicon Valley Bank.
L'istituto di credito focalizzato sull'Asia ha affermato che la sua controllata britannica HSBC UK Bank PLC ha rilevato Silicon Valley Bank UK Ltd per il prezzo simbolico di GBP1.
"La transazione viene completata immediatamente", ha affermato HSBC.
Venerdì, la casa madre californiana di SVB UK è fallita, con i regolatori statunitensi che hanno sequestrato i suoi beni. La Banca d'Inghilterra ha quindi ordinato l'insolvenza della sua controllata britannica domenica notte.
Si vociferava che un certo numero di acquirenti stesse prendendo in considerazione l'acquisizione di SVB UK, con Sky News che riportava che anche JPMorgan Chase & Co stava valutando la possibilità.
Secondo HSBC, a partire da venerdì, SVB UK aveva prestiti per circa GBP5,5 miliardi e depositi per circa GBP6,7 miliardi. Nel 2022, ha realizzato un utile ante-imposte di GBP88 milioni. Il suo capitale tangibile dovrebbe essere di circa GBP1,4 miliardi.
"Il calcolo finale del guadagno derivante dall'acquisizione sarà fornito a tempo debito", ha affermato HSBC.
La banca ha confermato che qualsiasi asset e passività della società madre di SVB UK è stata esclusa dalla transazione.
"Questa acquisizione ha un eccellente senso strategico per la nostra attività in UK. Rafforza il nostro franchise di banca commerciale e migliora la nostra capacità di servire aziende innovative e in rapida crescita, anche nei settori della tecnologia e delle scienze della vita, in UK e a livello internazionale", ha dichiarato l'amministratore delegato, Noel Quinn.
"I clienti di SVB UK possono continuare a effettuare operazioni bancarie come al solito, con la certezza che i loro depositi sono supportati dalla forza, dalla sicurezza e dalla protezione di HSBC".
Lunedì, il cancelliere britannico, Jeremy Hunt, ha dichiarato su Twitter che il governo del Regno Unito e la Banca d'Inghilterra hanno "agevolato la vendita privata" di SVB UK a HSBC.
"I depositi saranno protetti, senza alcun supporto da parte dei contribuenti", ha confermato Hunt.
"Ieri, ho detto che ci saremmo presi cura del nostro settore tecnologico e abbiamo lavorato con urgenza per mantenere quella promessa", ha aggiunto.
Domenica, Hunt ha avvertito che l'insolvenza di SVB UK rappresenta un "serio rischio" per i settori tecnologico e scientifico del Regno Unito, promettendo di portare avanti un piano "molto rapidamente" per risolvere la situazione.
Secondo BVCA - un ente del settore che rappresenta gli investitori in capitale di rischio -, un sondaggio condotto su 31 società di capitale di rischio ha rilevato che il 34% delle loro società in portafoglio - o 336 società - ha conti con SVB UK. Secondo BVCA, circa GBP2,5 miliardi di capitale di queste società sono bloccati presso l'istituto di credito.
Di Elizabeth Winter, Alliance News senior markets reporter, e tradotto da Giuseppe Fabio Ciccomascolo
Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.