La classifica degli Exchange traded fund (ETF) più seguiti dai lettori di Morningstar.it nel corso del primo trimestre 2023 conferma l’interesse verso i prodotti azionari core, senza dimenticare i tematici. Gli investitori cercano anche di proteggersi dall’inflazione attraverso le strategie ad alto dividendo, i bond high yield e l’oro.
Il podio è stabile, anche se cambia l’ordine rispetto al trimestre precedente: al primo posto della Top 10 troviamo il fondo iShares Core MSCI World UCITS ETF, esposto ai mercati azionari globali. Segue in seconda posizione l’iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Acc) (EUR). Chiude il podio l’iShares Global Clean Energy UCITS ETF, focalizzato sul settore delle energie pulite.
In quarta posizione troviamo lo SPDR® S&P US Dividend Aristocrats UCITS ETF Dis (EUR), seguito dall’Invesco Physical Gold ETC (EUR). Per tutto il mese di marzo, infatti, gli investitori – sulla scia dei timori legati alla crisi bancaria, all’inflazione, alle scelte di politica monetaria e a un’eventuale recessione – hanno spinto le quotazioni del metallo giallo, che in data 4 aprile hanno superato i 2.000 dollari l’oncia
Al sesto posto si colloca l’iShares € High Yield Corp Bond UCITS ETF EUR (Dist) e a seguire un’altra strategia ad alto dividendo, il Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield UCITS ETF USD Distributing (EUR). Gli investitori, infatti, stanno tornando sui mercati obbligazionari attirati dai tassi più alti e dalle valutazioni interessanti, mentre le strategie ad alto dividendo rimangono interessanti in un contesto di inflazione in aumento che erode il valore del patrimonio, oltre al fatto che storicamente tendono a resistere meglio alla volatilità.
In ottava posizione c’è il Vanguard FTSE All-World UCITS ETF USD Acc.
Chiudono infine la classifica dei 10 ETF più cliccati del primo trimestre due strategie tematiche: il WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF (nel corso del primo trimestre c’è infatti stata grande attenzione verso gli ETF legati all’intelligenza artificiale a causa dell’annuncio di Microsoft di un forte investimento in OpenAIe della crescente euforia collettiva sull’ascesa dell’intelligenza artificiale generativa) e l’L&G Hydrogen Economy UCITS ETF-USD Acc (EUR), il quale offre agli investitori esposizione alle opportunità di investimento di lungo termine offerte dalla transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e legata all’idrogeno (queste opportunità comprendono le tecnologie e le aziende che consentono la produzione di forme di idrogeno pulite e più economiche e quelle che si prevede svolgeranno un ruolo fondamentale nell'economia dell’idrogeno).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.