Storicamente, il numero di lanci di fondi tematici è stato positivamente correlato alla performance dei mercati azionari. In Europa, ad esempio, il 2021 è stato un anno record per i lanci di fondi tematici, con 139 nuovi ingressi.
Data la scarsa performance dei mercati azionari nell'ultimo anno, non sorprende che i lanci di fondi ed ETF incentrati su determinati temi siano stati molto pochi. Nel primo trimestre in Europa hanno debuttato solo nove prodotti. Li abbiamo elencati nella tabella seguente.
Tra i prodotti più innovativi si segnala il VanEck Uranium and Nuclear Technologies UCITS ETF (NUKL) che replica l'indice MarketVector™ Global Uranium and Nuclear Energy Infrastructure che traccia la performance delle società più grandi e più liquide coinvolte nei settori dell'estrazione dell'uranio e delle infrastrutture per l'energia nucleare.
Non è l'unico ETF incentrato sul nucleare disponibile per gli investitori europei, poiché esistono anche il Global X Uranium ETF USD (URNU), il SG ETN Uranium Mining (URAM) e lo Sprott Uranium Miners ETF USD (URNM).
Un altro tema poco rappresentato nell'universo europeo è quello dell'acqua. Questo trimestre abbiamo un nuovo rappresentante di questo tema: l'Xtrackers MSCI Global SDG 6 Clean Water & Sanitation UCITS ETF (XDG6). Questo ETF offre un'esposizione alle società che contribuiscono positivamente all'Obiettivo di Sviluppo Sostenibile numero sei delle Nazioni Unite: garantire la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e dei servizi igienici per tutti.
Degno di nota è anche il CPR Invest Circular Economy, che si concentra sul tema dell'economia circolare. L'economia circolare è un modello economico che mira a eliminare gli sprechi e l'uso lineare delle risorse progettando prodotti, servizi e sistemi che mantengono in uso materiali e risorse il più a lungo possibile.
Infine, il Lazard Demographic Opportunities è un fondo la cui strategia mira a identificare le dinamiche comportamentali all'interno delle coorti generazionali dei pensionati e delle nuove generazioni a livello globale. Investe in titoli esposti in modo vantaggioso all'evoluzione dei modelli di spesa dei consumatori tipici di queste coorti.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.