A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

Quali sono i temi con le valutazioni più attraenti?

Tempo libero, trasporti e intelligenza artificiale sono tra i temi più economici, mentre cannabis e benessere sono tra i più costosi.

Fernando Luque 19/04/2023 | 07:48
Facebook Twitter LinkedIn

Nastri colorati tematici

Quando si analizza un tema in cui si vuole investire, ci sono una serie di dati che vanno sempre presi in considerazione, come le performance passate, il rischio insito nel tema stesso o i flussi di raccolta. Ma c'è un criterio che è probabilmente il più importante, ma anche il più difficile da valutare: se il tema che ci interessa è costoso o economico in termini di valutazioni.

Può essere interessante, infatti, sapere quali sono i temi più economici e quali sono i più costosi. A tal fine, abbiamo calcolato il prezzo/valore equo per i più grandi ETF di ciascun tema a disposizione del singolo investitore, concentrandoci su quelli statunitensi (poiché per questi disponiamo di portafogli giornalieri - i calcoli che seguono sono stati effettuati con dati di portafoglio al 31 marzo 2023).

Abbiamo innanzitutto identificato i principali ETF tematici che trovate nella tabella qui sotto.

Nota: Morningstar è provider dell’indice sul quale è basato FlexShares Morningstar Global Upstream Natural Ressources ETF.

Per ogni ETF abbiamo poi calcolato il Price to Fair Value utilizzando le stime del fair value di Morningstar. Queste stime indicano agli investitori il valore intrinseco a lungo termine di un'azione, aiutandoli a vedere oltre il prezzo corrente del titolo. Morningstar calcola la stima del prezzo di una società in base all'ammontare di liquidità che ritiene la società possa generare in futuro. Nel determinare questa stima, Morningstar tiene conto anche della prevedibilità dei flussi di cassa futuri della società (Uncertainty rating).

Tra i temi più economici ci sono il tempo libero, i trasporti e l'intelligenza artificiale, con una sottovalutazione compresa tra il 5 e il 10%, mentre tra i più costosi ci sono la cannabis e il benessere, con una sopravvalutazione rispettivamente del 25% e del 18%.

Detto questo, occorre tenere presente che le valutazioni possono variare notevolmente all'interno dello stesso tema. Ad esempio, se prendiamo il tema dell'intelligenza artificiale, l'ETF L&G Artificial Intelligence ha un P/FV di 0,95, molto vicino alla valutazione dell'ETF Xtracker, mentre per l'ETF WisdomTree Artificial Intelligence il P/FV sale a 1,03.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Fernando Luque

Fernando Luque  es el Senior Financial Editor de www.morningstar.es

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures