Il Prodotto Interno Lordo dell'Italia è cresciuto più del previsto nel primo trimestre del 2023, sia su base annua che sua base trimestrale, come reso noto dalla stima preliminare dell'Istat pubblicata venerdì.
L'economia italiana è cresciuta dello 0,5% nel primo trimestre su base trimestrale dopo essere calata dello 0,1% nel quarto trimestre dell'anno scorso. Il mercato si aspettava un aumento dello 0,2%.
La variazione su base trimestrale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto sia nel comparto dell'industria, sia in quello dei servizi e di una stazionarietà dell’agricoltura, silvicoltura e pesca. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo sia della componente nazionale (al lordo delle scorte), sia della componente estera netta.
Su base annua, il PIL è salito dell'1,8% dopo l'incremento dell'1,4% del quarto trimestre e con gli economisti che si aspettavano una crescita dell'1,4%.
L'Istat prevede una crescita economica dello 0,8% per l'intero 2023.
Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter
Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.