Massimo Giusti è stato eletto presidente del Forum per la Finanza Sostenibile nel corso dell’ultima riunione del consiglio direttivo, che si è tenuta mercoledì 10 maggio. Giusti è presidente e amministratore delegato di Sefea Impact SGR. Subentra a Gian Franco Giannini Guazzugli, membro del comitato esecutivo di ANASF.
Per quanto riguarda il nuovo consiglio direttivo del Forum, tra i nuovi membri (in tutto sono 12) figura Federica Loconsolo, che ricopre il ruolo di responsabile della relazione con gli investitori e della realizzazione e implementazione delle politiche e dei modelli ESG all’interno di Riello Investimenti Partners Sgr.
Symphonia SGR, società di gestione del Gruppo Banca Investis, ha lanciato sul mercato Symphonia Lux Five Steps, un fondo aperto che, grazie a un approccio flessibile, partendo da un portafoglio obbligazionario, aumenta in modo progressivo e sistematico l’esposizione azionaria.
Cirdan Capital ha dato il via alla fase di Beta Testing della propria piattaforma di Direct Indexing, che sarà accessibile a tutti previa registrazione. Darà la possibilità di costruire i propri indici e osservarne l’andamento nel tempo, operando in modalità di simulazione.
Azimut ha lanciato il primo prodotto d’investimento evergreen (ossia senza durata, con possibilità di rimborsi) sul settore delle automobili storiche e di prestigio con approccio sostenibile. Il veicolo di investimento, Azimut SCA-SICAV-RAIF Automobile Heritage Enhancement (“Automobile Heritage Enhancement” o “AHE”), è un fondo di investimento alternativo riservato di diritto lussemburghese gestito da Azimut Investments S.A. con l’advisory di Alberto Schon, CEO di Rossocorsa operatore leader nel settore automobilistico.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.