Italian Design Brands Spa è sbarcata giovedì 18 maggio a Piazza Affari, dopo un'IPO da EUR70 milioni che, in caso di esercizio dell'over-allotment, arriverebbe a EUR80,5 milioni.
Il flottante è del 24% circa, con capitalizzazione di mercato del polo italiano dell'arredo e del design di qualità che è di EUR293 milioni.
Andrea Sasso, presidente e amministratore delegato di Italian Design Brands, ha dichiarato: "A nome di tutto il team di IDB, sono davvero orgoglioso di questo importante traguardo raggiunto insieme. Siamo il primo gruppo interamente italiano rappresentante del settore di design d'alta gamma a quotarsi in Borsa Italiana. Speriamo di essere un esempio virtuoso per le imprese del Made in Italy che vorranno seguirci. Per noi, la Borsa rappresenta un nuovo punto di partenza nel nostro cammino di sviluppo e, dopo un anno straordinario, siamo pronti ad accelerare l'ambizioso percorso di crescita del gruppo".
Giorgio Gobbi, managing director di Italian Design Brands, ha aggiunto: "Il 2022 è stato un anno record per il gruppo, sia in termini di operazioni che di fatturato, quasi duplicato rispetto all'anno precedente. Abbiamo realizzato due nuove acquisizioni, aggiungendo una quarta area strategica di affari, nel settore Kitchen&Systems, e aperto una filiale con sede a New York, dedicata a un mercato in crescita costante come quello nordamericano. I risultati che abbiamo ottenuto dimostrano la bontà del nostro progetto e la solidità della strada intrapresa che la quotazione, tra i nostri obiettivi strategici sin dalla fondazione, non potrà che favorire".
Il titolo di Italian Design Brands è in rialzo del 3,5% a EUR11,26 per azione (alle 13.50).
Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter
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