Benvenuti a Morningstar, sono Francesco Lavecchia e in questa rubrica vi parlerò di un titolo azionario da tenere sotto la vostra lente di osservazione. Il titolo che vi presento oggi è Enel.
Recentemente gli analisti di Morningstar hanno alzato la stima del fair value di Enel da 7,2 a 7,5 euro in seguito alla valutazione del piano di dismissioni in programma da qui al 2025.
Per rafforzare il proprio bilancio e mantenere il dividendo, a novembre dello scorso anno Enel ha annunciato un piano di vendita di asset da 21 miliardi di euro che dovrebbe portare alla sua uscita dai mercati di Romania, Perù e Argentina e verso un maggiore focus su quelli di Italia, Spagna, Brasile, Cile e Colombia. A fine 2022, Enel contava una capacità di 54 gigawatt prodotti da energie rinnovabili, la più alta tra le utility europee, e l’azienda sta continuando a investire per aumentarla di altri 19 GW entro il 2025 con l’obiettivo di abbassare il costo dell'energia venduta.
Gli analisti apprezzano questa strategia e prevedono per i prossimi cinque anni una crescita media del reddito operativo e dell’utile per azione rispettivamente dell’1,9% e del 2,5% e stimano un dividend yield di poco inferiore al 6%. Il titolo Enel ha guadagnato il 20% circa da inizio anno, sovraperformando il mercato italiano, ma continua a essere scambiato a un tasso di sconto del 20% rispetto al nostro fair value e per questo motivo è valutato con un Morningstar rating pari a 4 stelle.
Per Morningstar, sono Francesco Lavecchia
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.