Il VIX americano alla chiusura del 22 giugno ha terminato in calo a quota 12,91 rispetto a 13,20 della seduta precedente. Durante la seduta ha toccato il nuovo minimo annuale a 12,73.
Nell'intervallo a 52 settimane il VIX mostra quindi un minimo di 12,73 e un massimo di 34,88, mentre la media mobile a 50 giorni segna un valore di 16,51.
Il CBOE VIX misura le fluttuazioni di prezzo attese - o la volatilità - nelle opzioni dell'indice S&P 500 nei prossimi 30 giorni. Il VIX spesso cala nei giorni in cui il mercato sale, mentre aumenta quando le azioni calano. E' importante quindi osservarlo nel tempo. Tende quindi a essere più basso nei mercati rialzisti e più alto quando i predominano i ribassisti.
Di Maurizio Carta, Alliance News reporter
Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.