Benvenuti a Morningstar, sono Francesco Lavecchia e in questa rubrica vi parlerò di un titolo azionario da tenere sotto la vostra lente di osservazione. Il titolo che vi presento oggi è Nexi.
Nexi è l’azienda leader in Italia nel settore delle soluzioni di pagamento digitale grazie ad un’ampia offerta di servizi a favore di Consumatori, Esercenti, Aziende e Istituzioni Pubbliche. Inoltre, grazie alle ultime due grandi acquisizioni, quella di Nets e di SIA, Nexi è riuscita a guadagnare una forte esposizione anche al mercato europeo.
Nexi opera in un settore, come quello dei pagamenti digitali, che è fortemente scalabile. I servizi offerti sono a basso valore aggiunto, quindi gli operatori più grandi, che hanno la possibilità di operare un volume molto elevato di transazioni, riescono ad ammortizzare meglio i costi fissi e a realizzare margini di profitto superiori alla media. Per questo motivo gli analisti di Morningstar riconoscono a Nexi un Economic moat nella misura di Medio.
La maggior parte dei ricavi dell’azienda proviene dal mercato domestico. In Italia, il settore dei pagamenti digitali è ancora poco sviluppato rispetto al resto d’Europa e per questo ha delle aspettative di crescita nei prossimi anni superiore alla media europea. Fuori dai confini nazionali, Nexi è ben posizionata anche nei paesi del sud e dell’est Europa, che a loro volta offrono grosse opportunità di crescita nel lungo periodo.
Gli analisti si aspettano per i prossimi cinque anni un progresso medio dei ricavi del 7% e un margine EBITDA in espansione fino al 58% entro il 2031 e stimano per Nexi un fair value di 15,80 euro. Il titolo, che da inizio anno ha perso oltre il 3%, è scambiato a un tasso di sconto del 55% ed è valutato con un Morningstar rating di 5 stelle.
Per Morningstar sono Francesco Lavecchia.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.