Union Bancaire Privée, UBP SA ha lanciato per la clientela italiana una nuova strategia nel reddito fisso, U-Access Euro Credit Obiettivo 2028. La strategia, denominata in euro, consiste di un portafoglio a scadenza fissa (fixed-maturity portfolio, o FMP) a 5 anni, in sottoscrizione dal 22 giugno 2023 all’11 agosto 2023. Il fondo combina un’allocazione al credito high-yield europeo con un’esposizione ai tassi del debito sovrano italiano, attraverso BTP a tasso fisso con scadenza a 5 anni. L’allocazione del portafoglio ai mercati high yield europei sarà al massimo del 70%, ottenuta tramite indici CDS liquidi, che garantiscono esposizione diversificata a 75 società.
La Banque Postale ha comunicato di aver perfezionato l'acquisizione, da parte di LBP AM, di La Financière de l'Échiquier (LFDE), una delle principali società di gestione patrimoniale a carattere imprenditoriale in Francia. LBP AM detiene ora il 100% del capitale di LFDE. L’operazione è stata approvata dall'Autorité des Marchés Financiers e dall'Autorité de la Concurrence.
A partire dal 1° luglio, è operativa a Milano Lemanik SIM S.p.A., la nuova società italiana di intermediazione mobiliare del Gruppo Lemanik guidata dall’amministratore delegato Marco Sagramoso. Il gruppo, con sedi a Lussemburgo, Dublino, Milano e Hong Kong, distribuisce già in Italia da oltre 20 anni i fondi Lemanik Sicav.
Groupama Asset Management ha annunciato l’arrivo di Olivier Pauchaut come responsabile della ricerca finanziaria ed ESG. Pauchaut si unisce ai team di ricerca e strategia ESG diretti da Marie-Pierre Peillon per rafforzare la loro competenza nell’anticipare, integrare e analizzare gli impatti delle transizioni che oggi stanno cambiando profondamente i modelli di business.
Martin Currie, un gestore degli investimenti specializzati di Franklin Templeton, ha lanciato il suo primo fondo a impatto sociale. Comparto della gamma Franklin Templeton Global Funds plc domiciliata in Irlanda, il FTGF Martin Currie Improving Society Fundè classificato come articolo 9 ai sensi del regolamento SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation) dell’Unione Europea. Sarà registrato per la distribuzione inizialmente in Francia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito. Questo nuovo fondo azionario globale ad impatto sociale mira a garantire una crescita del capitale a lungo termine, promuovendo al contempo pari opportunità sociali e riducendo il gap dell’uguaglianza di genere. Investirà in un portafoglio concentrato, high-conviction e a lungo termine di 20-35 società a livello globale che contribuiscono a tre pilastri di impatto: migliorare il benessere, migliorare l'inclusione e sostenere una corretta transizione verso un'economia sostenibile.
Carmignac ha costituito Carmignac Portfolio Merger Arbitrage e Carmignac Portfolio Merger Arbitrage Plus, due fondi di merger arbitrage che presentano profili di rischio/rendimento differenti, più difensivo il primo e più dinamico il secondo. Questi fondi cercano di trarre vantaggio da fusioni e acquisizioni annunciate, investendo in tutti i mercati sviluppati. L'obiettivo è generare un rendimento sfruttando il differenziale tra il prezzo delle azioni di una società target e il prezzo dell'offerta, selezionando le operazioni che il team ritiene abbiano le maggiori probabilità di successo (e quindi di raggiungere il prezzo dell'offerta). Il team di di merger arbitrage di Carmignac è stato creato a febbraio 2023 con la nomina dei gestori Fabienne Cretin-Fumeron e Stéphane Dieudonné.
REYL Intesa Sanpaolo ha acquisito Carnegie Fund Services SA, uno dei principali rappresentanti di fondi esteri in Svizzera. Fondata nel 2003, Carnegie si rivolge a una clientela composta da società di gestione di fondi, boutique finanziarie e grandi gruppi internazionali di gestione patrimoniale con sede in Europa, America settentrionale, Asia e Australia. Oggi opera come rappresentante in Svizzera di oltre 100 gestori di investimenti a livello mondiale e di oltre 700 fondi. Questi fondi sono domiciliati ovunque, dall'Irlanda, al Lussemburgo, passando per la Francia, fino a Singapore e alle Isole Cayman.
Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking (“F-ISPB”) ha stretto una partnership strategica con Man Group, società globale di investimento che applica tecnologie all’avanguardia nella gestione dei portafogli. L'accordo vedrà Man Group assumere inizialmente un interesse del 51% in Asteria, gestore patrimoniale orientato ai criteri ESG con sede a Ginevra, compresa la gamma di fondi esistente, mentre il 49% resterà a Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking. L'accordo, soggetto alle consuete approvazioni normative, dovrebbe essere completato entro la fine del 2023 e non avrà alcun impatto sulle partnership esistenti di F-ISPB, né sulle capacità di produzione interna dei prodotti.
Algebris Investments ha lanciato il fondo Algebris Sustainable Bond Fund.Gabriele Foà, Portfolio Manager, e l’Algebris Global Credit team gestiranno il comparto, che potrà avvalersi anche del supporto di Antonio Volpin, Senior Investment Director, Simone Ragazzi, Portfolio Manager dell’Algebris Sustainable World Fund (Articolo 9) e di Silvia Merler, Head of ESG & Policy Research. L’Algebris Sustainable Bond Fund investirà a livello globale in titoli a reddito fisso emessi da società resilienti di alta qualità in diverse aree geografiche e settori, con l'obiettivo di ottenere risultati costanti nel lungo periodo.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.