La classifica degli Exchange traded fund (ETF) più seguiti dai lettori di Morningstar.it nel corso del secondo trimestre 2023 conferma l’interesse verso i prodotti azionari core, senza dimenticare i tematici. Gli investitori cercano anche di proteggersi dall’inflazione attraverso le strategie ad alto dividendo e l’oro.
Il podio rimane stabile rispetto al trimestre precedente: al primo posto della Top 10 troviamo il fondo iShares Core MSCI World UCITS ETF, esposto ai mercati azionari globali. Segue in seconda posizione l’iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Acc) (EUR). Chiude il podio l’iShares Global Clean Energy UCITS ETF, focalizzato sul settore delle energie pulite.
Al quarto posto troviamo un altro tematico, che scala ben cinque posizioni rispetto al primo trimestre: si tratta del WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF (nel corso del 2023 c’è infatti stata grande attenzione verso gli ETF legati all’intelligenza artificiale a causa del boom di ChatGPT, del conseguente annuncio di Microsoft di un forte investimento in OpenAI,e della crescente euforia collettiva sull’ascesa dell’intelligenza artificiale generativa). Segue poi un habitué della Top 10, lo SPDR® S&P US Dividend Aristocrats UCITS ETF Dis (EUR); le strategie ad alto dividendo rimangono interessanti in un contesto di inflazione in aumento che erode il valore del patrimonio, oltre al fatto che storicamente tendono a resistere meglio alla volatilità.
In sesta posizione si piazza il Vanguard FTSE All-World UCITS ETF USD Acc, al quale segue l’Invesco Physical Gold ETC (EUR). Dopo aver toccato il massimo annuale di 2.063 dollari l'oncia il 4 maggio, il metallo giallo ha vissuto due mesi di debolezza, mentre il dollaro Usa registrava guadagni, in quanto la narrativa si è spostata verso una visione più restrittiva e la probabilità di ulteriori rialzi dei tassi da parte della Fed nel 2023 è aumentata. Tuttavia, gli investitori lo vedono ancora come una copertura contro la forte incertezza che pervade i mercati.
In ottava posizione troviamo invece una new entry: l’iShares NASDAQ 100 UCITS ETF USD (Acc) (EUR). Si tratta di un indice azionario che racchiude le maggiori 100 imprese non-finanziarie quotate nel mercato borsistico Nasdaq, e che nel primo semestre dell’anno ha sfiorato un rendimento del 40% (in dollari), trainato dalle grandi aziende tech, quali Nvidia (NVDA), Apple (AAPL), Meta (META), Microsoft (MSFT) e Tesla (TSLA).
A questo proposito, l’indice sarà oggetto di un ribilanciamento il prossimo 24 luglio, proprio a causa dell’iper-concentrazione del portafoglio sul settore tecnologico a seguito delle performance stellari di questi titoli. In questo articolo, Morningstar spiega cosa cambia per chi detiene ETF che replicano il Nasdaq 100.
Chiudono infine la classifica dei 10 ETF più cliccati del secondo trimestre altre due strategie tematiche: il Lyxor MSCI World Information Technology TR UCITS ETF - C-EUR e il Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield UCITS ETF USD Distributing (EUR).
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.