Bollettino ETF N.7 del 27 giu – 31 lug 2023

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund. 

Morningstar 31/07/2023 | 09:30
Facebook Twitter LinkedIn

HSBC Asset Management ha annunciato il 27 luglio la quotazione su Borsa Italiana della nuova share class ETF del fondo indicizzato governativo globale sostenibile Global Sustainable Government Bond UCITS ETF. L’ETF si propone di dare una esposizione efficiente e diversificata alle emissioni governative delle principali economie ed è classificato come articolo 8 secondo la normativa SFDR.

HANetf, prima piattaforma white-label indipendente di ETF ed ETC in Europa, ha quotato in data 25 luglio  - sulla Borsa di Londra (LSE) e sulla Deustche Börse XETRA - l’European Green Deal ETF (Ticker: EUGD).

Global X ETFs ha annunciato in data 20 luglio l’arrivo su Borsa Italiana del Global X S&P 500 Covered Call UCITS ETF (XYLU), dopo il lancio nella scorsa settimana sul London Stock Exchange (LSE) e Deutsche Börse Xetra.

AXA IM ha annunciato lo scorso 20 luglio il lancio di un ETF attivo sulle obbligazioni societarie europee legato a un indice PAB (Paris-Aligned Benchmark: l’AXA IM Euro Credit PAB UCITS ETF (ticker AIPE). Con un Total Expense Ratio (TER) annuale dello 0,20% (gli investimenti saranno ridotti dai costi di TER), questo nuovo prodotto è il primo fixed income della suite di ETF di AXA IM.

Lo scorso 19 luglio, AXA Investment Managers ha comunicato la nomina di Demis Todeschini come Head of ETF Sales Italy, con effetto immediato. Demis, che sarà basato a Milano, riporterà a Olivier Paquier, Global Head of ETF Sales, e sarà responsabile della distribuzione della gamma di ETF di AXA IM in Italia, nei segmenti di mercato wholesale e istituzionale. Demis proviene da Franklin Templeton dove ha ricoperto per oltre quattro anni la posizione di Senior ETF Sales. Prima dell’esperienza in Franklin Templeton, ha lavorato per oltre dodici anni in Borsa Italiana, dove è stato Listing and Market Development Manager e Senior ETF Product Specialist, ruolo nel quale ha supportato gli emittenti nella quotazione degli ETF sul mercato.

Franklin Templeton è lieta di annunciare il lancio di due nuovi ETF tematici sostenibili, il Franklin Future of Food UCITS ETF ed il Franklin Future of Health and Wellness UCITS ETF. Questi nuovi ETF portano a tre il numero totale di ETF tematici ed a dieci quello degli ETF conformi all’articolo 8del regolamento SFDR nella gamma di ETF Franklin Templeton. Il Franklin Future of Food UCITS ETF ed il Franklin Future of Health and Wellness UCITS ETFsi basano rispettivamente sul Solactive Sustainable Food Index e sul Solactive Sustainable Health and Wellness Index.

HANetf, prima piattaforma white-label indipendente di ETF ed ETC in Europa, ha annunciato in data 14 luglio la quotazione su Borsa Italiana dell’ETF Future of Defence (Ticker: NATO). ETF NATO, che segue l'indice EQM Future of Defence, già quotato nelle scorse settimane sulla Borsa di Londra (LSE) e su Deustche Börse (XETRA), investirà nelle società globali che generano ricavi dalla spesa per la difesa e la sicurezza informatica degli alleati NATO e NATO Plus. L’ETF accorpa così due moderne componenti di difesa, ovvero il budget della crescita militare convenzionale e il crescente bisogno di una solida difesa nell’ambito della sicurezza informatica.

Ossiam, affiliata di Natixis Investment Managers, ha quotato il 13 luglio scorso il nuovo Ossiam ESG Shiller Barclays CAPE® Global Sector UCITS ETF su Borsa Italiana. Lo strumento è quotato anche sul segmento Xetra della Borsa di Francoforte e la Borsa di Londra. Come per la strategia omologa, ma senza focus ESG, lanciata a gennaio, il nuovo Ossiam Shiller Barclays CAPE® Global Sector UCITS ETF mira a sovraperformare i mercati azionari globali attraverso una selezione di azioni dei mercati sviluppati scelte da un universo iniziale dell'indice MSCI World, principalmente società a grande e media capitalizzazione che fanno parte dell'indice Shiller Barclays CAPE® Global Sector Net TR. L'indice è costruito sulla base del rapporto prezzo/utili corretto per il ciclo (CAPE®), sviluppato dal professor Robert Shiller.

Directa SIM, il pioniere del trading online in Italia, ha ampliato la gamma degli ETF che compongono i PAC, i piani di investimento automatici. Il servizio offerto da Directa è nato nel luglio 2021, in collaborazione con Amundi ETF, quando il primo PAC, con una gamma di 150 ETF quotati su Borsa Italiana, veniva proposto in Italia senza commissioni di acquisto. Ora il PAC Directa si arricchisce: gli ETF iSharesVanEck e WisdomTree, compongono insieme ad una ampliata selezione di ETF Amundi, una gamma di 440 strumenti disponibili per l’investitore retail, per i quali non sono previste commissioni di negoziazione per gli ordini d’acquisto.

WisdomTree, innovatore nel settore finanziario a livello globale, ha annunciato in data 6 luglio l'espansione del team sales italiano con la nomina di Umberto Urso, Associate Director, Italian Sales, e Andrea Moro, Senior Associate, Italian Sales. Le nuove nomine riporteranno ad Antonio Sidoti, Head of Southern Europe Distribution, saranno basate a Milano e si concentreranno sull'esecuzione del piano sales e business development di WisdomTree in Italia. Tra le attività previste vi sono la creazione e lo sviluppo di relazioni con i clienti e la promozione dell’offerta di ETF (exchange-traded fund) ed ETP (exchange-traded product) di WisdomTree e delle sue competenze tra i clienti.

Invesco ha quotato lo scorso 3 luglio un ETF per gli investitori che desiderano un modo semplice e a basso costo per ottenere un'esposizione diversificata ai mercati azionari globali. L'Invesco FTSE All-World UCITS ETF replica la performance dell'indice FTSE All-World, che offre un'esposizione a oltre 4.000 società di grandi e medie dimensioni in 49 Paesi dei mercati sviluppati ed emergenti. L'ETF di Invesco avrà una commissione annua dello 0,15%, che lo rende l'ETF con il costo più basso tra quelli con esposizioni simili in Europa.

BNP Paribas Asset Management (BNPP AM) ha annunciato in data 29 giugno di aver ricevuto l'approvazione regolamentare dalla Banca Centrale d'Irlanda per BNP Paribas Easy ICAV e di aver lanciato il suo primo comparto, BNP Paribas Easy S&P 500 ESG UCITS ETF. Il fondo, il primo ETF irlandese di BNPP AM, è classificato come Articolo 8 ai sensi del Regolamento SFDR ed è quotato su  Euronext Dublin, Euronext Paris e Deutsche Börse Xetra. Il fondo sarà inoltre quotato in una fase successiva su Borsa Italiana, SIX Swiss Exchange e London Stock Exchange. BNP Paribas Easy S&P 500 ESG UCITS ETF replica la performance dell'indice S&P 500 ESG, un indice statunitense ponderato per la capitalizzazione di mercato che misura la performance dei titoli che adottano un approccio ESG "best in class".

BlackRock ha annunciato lo scorso 27 giugno il lancio del nuovo ETF azionario settoriale e tematico: l'iShares Copper Miners UCITS ETF (COPM). L'iShares Copper Miners UCITS ETF (COPM) replica l'indice STOXX Global Copper Miners e fornisce un'esposizione alle azioni di società di tutto il mondo che hanno un'esposizione significativa al settore dell'estrazione del rame mediante la percentuale di fatturato o si collocano tra i primi 50% leader dell'industria estrattiva del rame in termini di quota di mercato, come misurato dal fornitore dell'indice.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures