Benvenuti a Morningstar, sono Francesco Lavecchia e in questa rubrica vi parlerò di un titolo azionario da tenere sotto la vostra lente di osservazione. Il titolo che vi presento oggi è Saipem.
Saipem è una società di servizi per il settore dell'energia e delle infrastrutture e il suo core business è rappresentato dalle attività di Engineering & Construction sia per i progetti onshore che per quelli offshore.
Da inizio anno il titolo ha guadagnato oltre il 30% ma continua a essere scontato del 40% rispetto al nostro fair value di 2,50 euro. Gli analisti di Morningstar non riconoscono all’azienda un Economic moat, per via della forte concorrenza all’interno del settore e dell’elevata intensità di capitale necessaria nella gestione del business, ma sono convinti che il mercato sottostimi le prospettive di crescita future del gruppo.
I numeri riportati da Saipem nel primo semestre, con ricavi in aumento del 28% e un Ebitda in crescita del 56% rispetto dallo stesso periodo del 2022, dimostrano la forte accelerata nel segmento offshore e gli analisti prevedono che la domanda di piattaforme offshore rimarrà elevata anche in futuro.
Saipem ha riportato che almeno tre quarti della sua flotta è sotto contratto fino al 2025 e quasi la metà è impegnata oltre il 2026. Sulla base di questi dati e delle aspettative future relativamente al settore oil&gas, gli analisti stimano una crescita media del fatturato del 6% fino al 2027 e un margine Ebitda medio dell’8% nello stesso periodo.
Per Morningstar sono Francesco Lavecchia.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.