Brent sempre in area USD90 dopo tagli alla produzione

L’Arabia Saudita estenderà la riduzione volontaria della produzione di 1 milione di barili al giorno per altri tre mesi; la Russia di 300.000 barili giornalieri fino a fine anno.

Alliance News 06/09/2023 | 13:08
Facebook Twitter LinkedIn

Impianto petrolifero

Mercoledì 6 settembre, il prezzo del Brent - nonostante la lieve flessione - si è confermato sopra quota USD90,00 al barile, dopo aver toccato i massimi di oltre dieci mesi nella sessione precedente, mentre le major dell'OPEC+, Arabia Saudita e Russia, hanno esteso i tagli volontari alle forniture per il resto dell'anno.

L'Arabia Saudita ha annunciato che estenderà il taglio volontario della produzione di 1 milione di barili al giorno per altri tre mesi fino alla fine di dicembre per stabilizzare e bilanciare i mercati petroliferi. La Russia ha esteso la riduzione volontaria delle esportazioni di petrolio di 300.000 barili giornalieri fino alla fine dell'anno.

Entrambi i paesi hanno affermato che rivedranno mensilmente le decisioni per prendere in considerazione tagli più grandi o un aumento della produzione a seconda delle condizioni di mercato.

Le incertezze economiche globali hanno continuato a pesare sulle prospettive della domanda in un contesto di dati deboli su produzione e servizi nelle principali economie.

Il WTI, invece, nonostante il live ribasso, si conferma sopra area USD86,00.

Di Maurizio Carta, Alliance News reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd.
Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures