Lunedì 11 settembre, la Commissione europea ha tagliato di 0,3 punti le previsioni di crescita economica dell'Eurozona per il 2023, portandole allo 0,8%, soprattutto a causa della scarsa performance della Germania.
"I dati più recenti confermano che l'attività economica dell'UE è stata modesta nella prima metà dell'anno, a causa dei forti shock che l'UE ha subìto", ha dichiarato la Commissione.
Anche le previsioni sull'inflazione dell'Eurozona sono state riviste al ribasso: si prevede che nel 2023 resterà ben al di sopra dell'obiettivo, al 5,6%, rispetto al 5,8% della precedente analisi.
La Commissione ha inoltre tagliato drasticamente le previsioni di crescita della Germania per il resto dell'anno, prevedendo che la maggiore economia dell'UE sarà in recessione quest'anno.
La Commissione si aspetta una contrazione dell'economia tedesca dello 0,4%, rispetto alla precedente previsione di crescita dello 0,2%.
Inoltre, ha sottolineato la debolezza del settore manifatturiero, affermando che la Germania è stata "particolarmente colpita" dagli shock dei prezzi dell'energia legati alla guerra in Ucraina.
fonte: AFP
Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter
Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.