Bove (Kairos Partners): è il momento del reddito fisso

Tassi di interesse elevati e l’avvicinarsi della fine delle strette monetarie offrono la possibilità di guadagni in termini di cedola e in prospettiva anche in conto capitale.

Sara Silano 21/09/2023 | 09:16
Facebook Twitter LinkedIn

 

 

La BCE ha alzato i tassi di interesse per la decima volta consecutiva nella riunione di settembre. Cosa succederà nei prossimi mesi e quali strategie adottare sui mercati obbligazionari? Lo abbiamo chiesto a Rocco Bove, responsabile reddito fisso di Kairos Partners SGR.

Sara Silano: Rocco Bove, buongiorno e benvenuto. Il 2023 è stato un anno di politiche monetarie fortemente restrittive, cosa devono aspettarsi gli investitori per l’ultima parte di quest’anno?

Rocco Bove: Buongiorno.Il ciclo di tightening a cui abbiamo assistito è senza precedenti nella storia economica, sia per dimensione ma anche per velocità. E tutto questo si è tradotto in un movimento estremamente violento sui tassi e sulle curve dei tassi. Oggi possiamo immaginare di essere alla fine di questo percorso. Sostanzialmente la Bce ce lo ha appena fatto capire e la Fed ha dato già sostanzialmente degli indizi per guidare il mercato a immaginare che sostanzialmente abbia finito con il ciclo di rialzi.

In questa fase, quindi, noi ci aspettiamo che le politiche delle banche centrali si normalizzino, ovvero rimangano stabili per qualche mese, prima di iniziare un eventuale ciclo di tagli. Ma questo sarà una storia del 2024. In questa fase, allora è molto importante non più guardare il livello assoluto del tasso, ma concentrarsi sulla forma delle curve.

Le curve, come sempre accade alla fine di un ciclo di tightening, si sono invertite. Guardiamo all'America, dove il differenziale due/dieci ha toccato dei massimi quasi storici. Ora quello che dovrebbe accadere da libro di testo è che man mano quella curva tenderà a irripidirsi di nuovo nella direzione giusta. Quindi prima un appiattimento e poi la parte lunga che dovrebbe andare a rendere di più della parte breve. Questo sarà l’osservato speciale in questo fine anno 2023.

Silano: E’ un buon momento per investire nel reddito fisso?

Bove: Beh, diciamo che è sostanzialmente il miglior momento in termini assoluti per gli investitori a reddito fisso, perché abbiamo entrambi i fattori che giocano a nostro favore. Ovvero abbiamo tassi in assoluto estremamente elevati, che non dimentichiamoci è un'assoluta novità per molti, perché veniamo da un quinquennio oramai in cui i tassi sono stati negativi o quanto meno nulli per un lungo periodo di tempo.

Quindi, finalmente il punto di partenza è un livello assoluto e quindi anche un livello di carry estremamente interessante da giocare subito. E prospetticamente - qui è uno scenario prospettico - potremmo avere gradualmente nel tempo anche un'idea di normalizzazione del tasso, che tenderà, soprattutto sulle parti breve, a tornare verso il basso. Quindi un doppio guadagno in termini cedolari e prospetticamente in conto capitale.

Silano: Quali sono secondo voi i segmenti obbligazionari più interessanti in questo contesto di mercato?

Bove: Dobbiamo innanzitutto fare chiarezza sul contesto. Abbiamo un momento in cui l'inflazione sta scendendo finalmente, pur se a un passo molto modesto, e il ciclo economico, parallelamente sta rallentando. Il combinato disposto di questi due fattori ci fa preferire sicuramente la qualità nella selezione degli strumenti obbligazionari. Quindi grande focus sul mondo investment grade, più attenzione e selettività sul mondo high yield e dal punto di vista delle scadenze, sicuramente una netta preferenza per le scadenze intermedie. Proprio perché le curve tenderanno a normalizzarsi e la parte breve tenderà a sovraperformare, in questa fase di mercato preferiamo scadenze di tre-cinque anni.

Silano: Rocco Bove,grazie mille per la tua disponibilità oggi. Per Morningstar sono Sara Silano, grazie per averci seguito.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures