A causa di lavori di manutenzione ordinaria la sezione Portfolio del sito non è al momento disponibile. Ci scusiamo per il disagio.

L'inflazione dell'Eurozona rallenta al 5,2% ad agosto

Un anno fa, l’indice dei prezzi segnava +9,1%.

Alliance News 19/09/2023 | 12:35
Facebook Twitter LinkedIn

carrello della spesa e grafico di crescita

Secondo il report dell'Eurostat pubblicato martedì 19 settembre, l'inflazione dell'Eurozona è rallentata più di quanto inizialmente previsto ad agosto.

Nel mese di agosto, l'indice dei prezzi al consumo dell'Eurozona è aumentato del 5,2%, rallentando rispetto all'incremento del 5,3% di luglio e risultando in linea con la stima flash.

Un anno prima, il tasso d'inflazione era del 9,1%.

L'Eurostat ha osservato che i tassi annuali più bassi sono stati registrati in Danimarca, Spagna e Belgio. I più elevati sono stati registrati in Ungheria, Repubblica Ceca e Slovacchia.

Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,5% dopo essere sceso dello 0,1% a luglio. La stima flash prevedeva un aumento dello 0,6%.

L'IPC core, che esclude categorie volatili come alimentari, energia, alcool e tabacco, è rimasto in linea con la stima flash al 5,3%. Si tratta di un aumento inferiore rispetto al 5,5% di luglio.

Di Sophie Rose, Alliance News reporter, e tradotto da Giuseppe Fabio Ciccomascolo

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures