Bollettino Morningstar N.28 del 18-22 settembre 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 21/09/2023 | 09:02
Facebook Twitter LinkedIn

BNY Mellon Investment Management (BNY Mellon IM) ha lanciato il fondo BNY Mellon Floating Rate Credit Fund. Il comparto investe principalmente in titoli di debito a tasso variabile, ed è strutturato per offrire reddito e protezione contro la volatilità dei tassi d’interesse, mantenendo una breve duration di portafoglio. Il fondo soddisfa i requisiti dell’Articolo 8 della EU Sustainable Finance Disclosures Regulation (SFDR) ed è gestito da Insight Investment (parte di BNY Mellon IM).

Il consiglio di amministrazione di Banca Mediolanum ha deliberato una variazione organizzativa in vigore dal 1° gennaio 2024. Gianluca Bosisio, attuale direttore generale della capogruppo italiana, ricoprirà la carica di amministratore delegato della controllata spagnola Banco Mediolanum S.A.. Igor Garzesi, attuale amministratore delegato di Banco Mediolanum S.A., assumerà la carica di direttore generale della capogruppo italiana - Banca Mediolanum S.p.A. - a diretto riporto dell’amministratore delegato Massimo Doris.

Il consiglio di amministrazione di FinecoBank ha deliberato la chiusura del proprio business nel mercato britannico. Questa decisione segue il significativo cambio del contesto regolamentare nel Regno Unito successivamente all’uscita dall’Unione Europea. Nel nuovo contesto, non sarebbe più stato possibile mantenere un modello di business capital light, facendo leva sull’infrastruttura italiana di Fineco.

AXA Investment Managers (AXA IM) ha annunciato la nomina di Jeroen Bos a Global Head of AXA IM Equity, a partire dal 1° novembre 2023 . Jeroen subentrerà a Mark Hargraves, che intende dedicarsi a un nuovo impegno professionale al di fuori del Gruppo AXA. Jeroen, che opererà da Londra con il compito di realizzare le ambizioni di crescita di AXA IM nel settore azionario e di incrementare le performance di investimento, commerciali e finanziarie della piattaforma azionaria, riporterà a Hans Stoter, Global Head of AXA IM Core. 

Generali Investments Partners ha nominato Raffaela Aprea come Senior Sales Manager Italy. In questo ruolo, contribuirà al rafforzamento delle strategie di distribuzione e relazione con i clienti sul mercato italiano, espandendo la capacità distributiva nel segmento retail. La nomina di Raffaela, che decorre dal mese di settembre 2023, consolida il team guidato da Gabriele Alberici, Head of Sales Italy di Generali Investments Partners.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures