Mittel Spa mercoledì ha reso noto di aver chiuso il primo semestre dell'anno con un utile pari a EUR45,4 milioni adjusted, dopo il perfezionamento della cessione del gruppo Zaffiro, per un corrispettivo pari a EUR42 milioni, e al robusto andamento nel semestre delle altre verticali di investimento del gruppo.
Il risultato netto di gruppo, al netto dell'operazione Zaffiro, sarebbe stato pari a EUR3,6 milioni da EUR409.000 del 2022.
Al 30 giugno, i ricavi consolidati ammontano a EUR67,3 milioni, in calo da EUR73,2 milioni nello stesso periodo dello scorso anno.
L'Ebitda gestionale di periodo è pari a EUR6,5 milioni da EUR8,0 milioni al 30 giugno 2022.
L'Ebit è negativo per EUR554.000 da un risultato positivo per EUR5,3 milioni nel primo semestre 2022.
La Posizione finanziaria netta di Mittel e del sistema holding è positiva per EUR77,4 milioni, in netta crescita rispetto agli EUR53,3 milioni del 31 dicembre 2022.
Con un occhio al futuro, "i risultati del gruppo dei prossimi mesi, grazie anche alla contribuzione del nuovo settore di operatività ai risultati reddituali di gruppo, dovrebbero confermare, compatibilmente con il difficile contesto di mercato, l'importante percorso di crescita realizzato fino ad oggi come holding di partecipazioni industriali dinamica ed efficiente, con una forte focalizzazione sull'ulteriore valorizzazione degli importanti investimenti realizzati negli ultimi anni e sulle strategie di ulteriore sviluppo e con l'obiettivo di creare valore sostenibile nel lungo periodo per gli azionisti e tutti gli stakeholders".
Mittel scambia in verde del 2,0% a EUR1,50 per azione.
Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter
Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.