Bollettino Morningstar N.29 del 23-28 settembre 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 28/09/2023 | 10:02
Facebook Twitter LinkedIn

Fineco Asset Management, società di gestione del risparmio interamente partecipata da FinecoBank, ha comunicato il lancio del progetto Conta su di te - Educazione finanziaria a scuola sostenuto anche da FEduF, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (ABI) e Good Point Società Benefit, società impegnata al fianco delle aziende per aiutarle a mettere a fuoco il loro impatto sociale e a realizzare progetti di sostenibilità. L’iniziativa, dedicata a circa 700 studenti del biennio delle scuole secondarie di II grado (licei e istituti tecnici), offre una proposta didattica totalmente gratuita tra ottobre e dicembre per le scuole di Milano, Roma e Napoli che sceglieranno di aderirvi. 

Ofi Invest Asset Management, quinto gestore patrimoniale in Francia, ha annunciato che il suo fondo Ofi Invest ISR Actions Japon, aperto agli investitori dal 2005, sarà disponibile in cinque nuove nazioni: Portogallo, Spagna, Italia, Austria e Germania. Questa operazione riflette la volontà di Ofi Invest AM di creare maggior valore in Europa, attraverso le sue principali soluzioni di investimento, come parte della sua strategia di accrescere le vendite a livello internazionale.

Capital Group, una delle società di investimento attive più grandi al mondo, con un patrimonio in gestione di oltre 2.300 miliardi di dollari, festeggia i 50 anni della strategia Capital Group New Perspective. Con un patrimonio in gestione pari a 151,6 miliardi di dollari, è la più grande strategia azionaria attiva globale con un track record di 50 anni. “Lanciata nel 1973, la strategia New Perspective è rimasta attuale per 50 anni grazie a una ricerca bottom-up che identifica le società responsabili delle trasformazioni dell’economia globale oppure che le influenzano o ne beneficiano. La strategia cerca di ottenere una crescita a lungo termine del capitale investendo in uno spettro di società multinazionali che vanno da leader affermati a potenziali futuri campioni globali in grado di offrire un'interessante combinazione di crescita strutturale e resilienza”, si legge nel comunicato stampa.

Fidelity International ha annunciato due nuovi ingressi nel suo team Solutions and Multi Asset. Le nuove nomine arrivano in concomitanza con l’annuncio del pensionamento di Eugene Philalithis, Portfolio Manager e Head of Multi Asset Investment Management, previsto per il 2024. Eugene lascerà la carica di gestore di portafoglio il 1° gennaio 2024 e rimarrà in Fidelity fino al 31 marzo 2024. Ritornerà in Fidelity più avanti nel 2024 con il ruolo di Senior Advisor, fornendo consulenza ai membri del team e approfondimenti sui mercati. Talib Sheikh entrerà a far parte di Fidelity nel corso dell'anno, sostituendo Eugene come Lead Portfolio Manager delle strategie multi-asset income. Inoltre, Fidelity ha nominato in qualità di Portfolio Manager Mario Baronci, che entrerà in autunno. Basato in Italia, Baronci proviene da Quaestio Capital Management, dove è stato Responsabile Multi Asset per quasi 10 anni. In precedenza, è stato Responsabile Multi Manager e Fixed Income di Sella Gestioni.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures