Morningstar, gli ETF con più click del trimestre

Equity globale, energie pulite, corporate bond in euro e intelligenza artificiale dominano la classifica dei replicanti più cercati tra luglio e settembre 2023.

Valerio Baselli 06/10/2023 | 09:13
Facebook Twitter LinkedIn

ETF

La classifica degli Exchange traded fund (ETF) più seguiti dai lettori di Morningstar.it  nel corso del terzo trimestre 2023 conferma l’interesse verso i prodotti azionari core, senza dimenticare i tematici. Gli investitori cercano anche di proteggersi dall’inflazione attraverso le strategie ad alto dividendo e l’oro.  

Il podio rimane stabile rispetto al trimestre precedente: al primo posto della Top 10 troviamo il fondo iShares Core MSCI World UCITS ETF, esposto ai mercati azionari globali. Segue in seconda posizione l’iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Acc) (EUR). Chiude il podio l’iShares Global Clean Energy UCITS ETF, focalizzato sulle energie pulite, un settore che sta soffrendo particolarmente (questo ETF ha perso il 29% dall’inizio dell’anno, in euro al 3 ottobre). A pesare è soprattutto il paradosso dei titoli attivi nel solare, in picchiata in Borsa nonostante il boom dell’energia fotovoltaica.

A conferma del rinnovato interesse verso le strategie obbligazionarie corporate (i cui rendimenti appaiono sempre più interessanti), al quarto posto troviamo una new entry, l’iShares Core € Corp Bond UCITS ETF EUR, seguito da un altro tematico: si tratta del WisdomTree Artificial Intelligence UCITS ETF (nel corso del 2023 c’è infatti stata grande attenzione verso gli ETF legati all’intelligenza artificiale a causa del boom di ChatGPT, del conseguente annuncio di Microsoft di un forte investimento in OpenAI,e della crescente euforia collettiva sull’ascesa dell’intelligenza artificiale generativa, vedasi lo spettacolare rally di NVIDIA).

In sesta posizione si piazza il Vanguard FTSE All-World UCITS ETF USD Acc, al quale segue l’Invesco Physical Gold ETC (EUR). Nonostante la discesa vissuta nella seconda metà di settembre (il prezzo di un’oncia di metallo giallo è infatti passato da 1.945 a 1.846 dollari circa negli ultimi dieci giorni del mese), l’oro ha dimostrato nel corso del trimestre una certa resilienza, nonostante la forza del dollaro. Questo indica che l’interesse e la domanda da parte degli investitori resta elevata. “Sono convinti, infatti, che sia necessaria una copertura contro il nervosismo dei mercati e il crescente rischio di stagflazione che colpirà l'economia statunitense nei prossimi mesi”, commenta in una nota Ole Hansen, Head of Commodity Strategy per BG SAXO.

Un’altra nuova entrata, l’iShares € High Yield Corp Bond UCITS ETF EUR, occupa l’ottavo posto.

Chiudono infine la classifica dei 10 ETF più cliccati del terzo trimestre l’iShares NASDAQ 100 UCITS ETF USD (Acc) (EUR) e il Lyxor MSCI World Information Technology TR UCITS ETF - C-EUR.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures