Il tasso di inflazione annuale dell'area euro è stato del 4,3% a settembre, in calo rispetto al 5,2% di agosto. Un anno prima, il tasso era del 9,9%. Il dato registra il minimo da ottobre 2021. I dati sono pubblicati mercoledì da Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea.
Anche il tasso di inflazione core - che filtra la volatilità dei prezzi alimentari ed energetici - è stato confermato al 4,5% a settembre, segnando il suo punto più basso da agosto 2022.
L'inflazione annuale dell'Unione Europea è stata del 4,9% a settembre, in calo rispetto al 5,9% di agosto. Un anno prima, il tasso era del 10,9%.
Di Maurizio Carta, Alliance News reporter
Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.