Moncler (MONC) è in ribasso di oltre il 6% nella seduta odierna a Piazza Affari a 48,5 euro (alle 16.25), dopo il taglio del target price da parte di diversi analisti, all’indomani della presentazione dei conti.
Da gennaio a settembre, la società del lusso ha riportato ricavi consolidati pari a 1,8 miliardi di euro, in aumento del 17% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nel terzo trimestre i ricavi si sono attestati a 669,7 milioni, in aumento del 7,0% dal 2022.
Nonostante l’aumento dei ricavi, i risultati hanno deluso gli analisti.
“La crescita della vendita al dettaglio di Moncler è stata del +18% su base annua, inferiore alle nostre aspettative e a quelle del mercato”, si legge in una nota dell’equity research team di JPMorgan del 27 ottobre, nella quale è stato abbassato il target price a 58 euro da 63. “Questo implica una forte decelerazione rispetto alle tendenze del secondo e del primo trimestre, in un contesto di normalizzazione della spesa domestica, una più lenta ripresa del turismo e un meteo sfavorevole”.
Hanno assunto un atteggiamento più cauto anche gli analisti di UBS, che hanno ridotto il prezzo obiettivo da 70 euro a 66 in una nota del 27 ottobre, pur continuando a considerare la società “attraente”, “grazie a una crescita superiore alla media”.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.