Leonardo Spa ha comunicato giovedì 9 novembre di aver chiuso i primi nove mesi con ordini di EUR13,28 miliardi, in aumento del 15% rispetto a EUR11,72 miliardi dello stesso periodo dell'anno precedente.
I ricavi sono aumentati a EUR10,27 miliardi da EUR9,92 miliardi dell'anno prima, grazie anche alla significativa ripresa delle Aerostrutture, su del 32% rispetto ai primi nove mesi del 2022, e all'andamento dell'Elettronica per la Difesa e Sicurezza.
Alla crescita dei ricavi si affianca una crescita dell'Ebita del 4,0% a EUR644 milioni da EUR619 milioni dell'anno prima.
Il risultato netto è pari a EUR301 milioni da EUR662 milioni del periodo a confronto e include, oltre al risultato netto ordinario, la plusvalenza di EUR11 legata alla cessione del ramo ATM da parte di Selex ES, Llc. Il dato del periodo a confronto rifletteva, viceversa, la plusvalenza realizzata con riferimento alle cessioni del business Global Enterprise Solutions e Advanced Acoustic Concepts di Leonardo DRS, per EUR275 milioni.
L'indebitamento netto di gruppo è pari a EUR3,81 miliardi e si riduce in misura rilevante di circa EUR500 milioni rispetto a settembre 2022, grazie al rafforzamento della generazione di cassa del gruppo. Rispetto al 31 dicembre 2022 - quando era di EUR3,02 miliardi - il dato si incrementa per effetto principalmente del sopradetto usuale andamento del FOCF, oltre che per il pagamento del dividendo avvenuto nel mese di luglio per un importo pari a EUR83 milioni, e per la sottoscrizione di nuovi contratti di leasing nel periodo, per un valore di EUR87 milioni.
Per fine anno, la società ha confermato la guidance di ordini in calo a EUR17 miliardi circa da EUR17,3 miliardi del 2022; ricavi di EUR15-15,6 miliardi da EUR14,7 miliardi dell'anno precedente; Ebitda di EUR1,26-1,31 miliardi da EUR1,22 miliardi; un free cash flow di EUR600 milioni da EUR539 milioni; e un indebitamento netto di EUR2,6 miliardi da EUR3,0 miliardi.
Il titolo di Leonardo è in rialzo del 2,8% nella mattinata di venerdì 10 novembre a Piazza Affari. (aggiornamento Morningstar su notizia Alliance News).
Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter
Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.