Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha comunicato di aver perfezionato con successo la cessione di quasi 315 milioni di azioni ordinarie Banca Monte dei Paschi di Siena Spa - pari al 25% del capitale sociale - attraverso un "Accelerated Book Building – ABB" riservato a investitori istituzionali italiani ed esteri.
A fronte della domanda raccolta pari a oltre 5 volte l'ammontare iniziale, l'offerta è stata incrementata dal 20% al 25% del capitale sociale di BMPS.
Il corrispettivo per azione è pari a EUR2,92 per un controvalore complessivo pari a circa EUR920 milioni. Il corrispettivo incorpora uno sconto pari al 4,9% rispetto al prezzo di chiusura delle azioni della banca registrato in data 20 novembre 2023 ed è superiore di quasi il 50% rispetto al prezzo di sottoscrizione dell'aumento del capitale sociale della banca realizzato nel novembre 2022.
A seguito dell'operazione, la partecipazione detenuta dal MEF in BMPS scenderà dal 64,23% al 39,23% circa del capitale sociale.
Banca Monte dei Paschi ha chiuso la seduta di lunedì in verde dello 0,7% a EUR3,07 per azione, ma ha aperto quella di martedì 21 novembre in ribasso di quasi il 5% (aggiornamento Morningstar su notizia Alliance News).
Di Maurizio Carta, Alliance News reporter
Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.