La Banca centrale europea ritiene che la zona euro rimarrà probabilmente debole per il resto dell'anno.
La presidente della BCE Christine Lagarde ha dichiarato al Parlamento europeo che l'aumento dei tassi di interesse e la debolezza della domanda stanno frenando lo sviluppo economico.
Lagarde ha confermato la sua nota posizione sulla politica monetaria e il Consiglio direttivo della BCE prevede che i tassi di interesse di riferimento dovranno essere mantenuti al livello attuale per un periodo di tempo sufficientemente lungo al fine di ripristinare la stabilità dei prezzi.
La BCE si aspetta che i prezzi si stabilizzino a un tasso di inflazione del 2% nel medio termine. L'inflazione è stata molto più alta per un lungo periodo a causa della guerra russa contro l'Ucraina. Recentemente è scesa di nuovo, attestandosi al 2,9% in ottobre.
fonte: dpa
Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter
Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.