La crescita globale è destinata a rimanere modesta a causa dell'impatto della stretta monetaria, della debolezza del commercio e della minore fiducia delle imprese e dei consumatori, ha dichiarato l'OCSE nel suo Economic Outlook di novembre pubblicato mercoledì 29 novembre.
Le previsioni di crescita globale sono state riviste al ribasso per quest'anno al 2,9% rispetto al 3,0% visto in precedenza e sono state mantenute al 2,7% per il 2024.
La crescita dovrebbe salire al 3,0% nel 2025.
L'organizzazione ha aggiunto che i rischi per le prospettive a breve termine rimangono inclinati verso il basso e includono l'aumento delle tensioni geopolitiche, ad esempio a causa dell'evoluzione del conflitto in seguito agli attacchi terroristici di Hamas contro Israele, e un impatto maggiore del previsto dell'inasprimento della politica monetaria.
Nel frattempo, la crescita del PIL statunitense è stata rivista al rialzo sia per il 2023 - al 2,4% contro il 2,2% - sia per il 2024 - all'1,5% contro l'1,3%.
Anche le previsioni per la Cina sono state riviste leggermente al rialzo per il 2023 al 5,2% contro il 5,1% e per il 2024 al 4,7% contro il 4,6%.
L'area dell'euro, invece, è vista espandersi dello 0,6% quest'anno, invariata rispetto alla stima precedente, e a un ritmo più lento dello 0,9% l'anno prossimo contro l'1,1%.
Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter
Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.