I prezzi al consumo cinesi sono diminuiti dello 0,5% su base annuale a novembre, un calo più marcato rispetto allo 0,2% del mese precedente e rispetto alle previsioni di mercato di un calo dello 0,1%.
Si è trattato del calo più rapido dell'indice dei prezzi al consumo da novembre 2020, poiché il costo del cibo è diminuito al ritmo più marcato in oltre due anni in un contesto di forte calo dei prezzi della carne suina. L'inflazione non alimentare ha rallentato notevolmente a causa della moderazione del costo dell'istruzione e di un calo più rapido dei prezzi dei trasporti.
L'inflazione è rimasta invariata sia per l'edilizia abitativa che per la sanità, mentre ha accelerato per l'abbigliamento.
I prezzi al consumo core - che escludono i prezzi di cibo ed energia - sono aumentati dello 0,6% su base annua a novembre, come a ottobre.
Su base mensile, l'indice dei prezzi al consumo è calato dello 0,5%, rispetto al consenso e al dato di ottobre di un calo dello 0,1%.
Di Maurizio Carta, Alliance News reporter
Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.