LVMH sale del 10% in Borsa sui dati confortanti sul lusso

Il titolo trascina tutto il settore. A Piazza Affari vola Moncler.

Ollie Smith 26/01/2024 | 15:04
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Louis Vuitton

Le azioni del colosso del lusso LVMH (MC) sono in rialzo del 10% stamattina grazie a utili superiori alle attese, nonostante i timori di un rallentamento della spesa in Europa e in Cina.

Giovedì sera, 25 gennaio, la più grande azienda di marchi di lusso al mondo, che possiede Givenchy, Louis Vuitton e i cosmetici Sephora, ha dichiarato che le vendite per l'intero anno 2023 hanno raggiunto 86,15 miliardi di euro (73,5 miliardi di sterline), superando il consenso del mercato. Ora aumenterà il suo dividendo.

Gli investitori sono stati particolarmente soddisfatti dalla performance dei marchi di beni di lusso e abbigliamento di LMVH, che comprendono borse di lusso e abbigliamento "ready-to-wear", il cui fatturato ha raggiunto gli 11,3 miliardi di euro nell'ultimo trimestre del 2023, con un aumento del 9%. L'analista azionario di Morningstar, Jelena Soklova, aveva inizialmente previsto una crescita della divisione del 7%.

Tuttavia, l'azienda ha registrato un rallentamento della crescita dei ricavi della divisione lusso nel 2023 rispetto all'anno precedente.

Al momento in cui scriviamo, le azioni della società con sede a Parigi sono in rialzo del 10,8%, alimentando l'ottimismo che il settore del lusso si stia dimostrando più resistente di quanto gli investitori avessero inizialmente temuto.

Gerrit Smit, gestore del fondo Stonehage Fleming Global Best Ideas Equity, afferma che la performance della società ha riservato piacevoli sorprese.

"LVMH ha ottenuto i risultati che gli azionisti si aspettavano. La caratteristica principale è che la crescita organica nel quarto trimestre, pari a +10%, non si è deteriorata. È stata sorprendentemente forte in Giappone, con un'accelerazione anche nel resto dell'Asia e negli Stati Uniti", afferma.

"L'aspetto più importante è che la crescita organica si è mantenuta a +9% nel settore Moda e Pelletteria, di gran lunga il più grande segmento di attività. Strutturalmente, i maggiori marchi di LVMH in questa categoria hanno conquistato quote di mercato. Nel complesso si tratta di un risultato confortante in un contesto di incertezza".

La notizia ha avuto un effetto positivo sui marchi di lusso quotati nel Regno Unito, tra cui Burberry, in rialzo del 2,8% al momento della scrittura, nonostante il precedente profit warning. Anche Diageo, che la prossima settimana comunicherà i propri utili, è in rialzo del 4%, risultando il miglior performer del FTSE 100 di oggi. 

A Piazza Affari, Moncler (MONC) è in rialzo del 7,4% mentre scriviamo a EUR55,72 per azione.

Morningstar ha alzato il fair value di LVMH

L'analista di Morningstar, Jelena Sokolova, ha recentemente aggiornato la stima del fair value (FVE) di LVMH a 670 euro da 640 euro per azione, per incorporare il valore del denaro nel tempo (time value of money) "a fronte di aspettative leggermente più pessimistiche per le vendite e gli utili del 2023".

"Ci aspettiamo che il marchio Louis Vuitton cresca del 3% in più rispetto alla pelletteria di lusso, grazie a un budget di marketing superiore alla media, al riconoscimento del marchio e al potere di determinazione dei prezzi", ha scritto in un rapporto dell'8 gennaio 2024.

Metriche chiave di Morningstar

• Fair Value Estimate: €670;

• Prezzo corrente: €661;

• Morningstar Rating: ★★★;

• Morningstar Economic Moat Rating: Wide;

• Morningstar Uncertainty Rating: Medium.

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Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Lvmh Moet Hennessy Louis Vuitton SE583,00 EUR1,41Rating
Moncler SpA46,45 EUR-0,21Rating

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Ollie Smith  è editor di Morningstar UK

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