Amazon.com (AMZN) pubblicherà i dati del quarto trimestre il 1° febbraio 2024, dopo la chiusura delle contrattazioni. Ecco il punto di vista di Morningstar sugli utili di Amazon e sulle prospettive future.
I punti chiave di Morningstar per Amazon
Fair value: $ 155,00
Rating Morningstar: 3 stelle
Economic Moat: Ampio
Uncertainty Rating: Esemplare
Cosa guardare nella trimestrale di Amazon
Crescita di Amazon Web Services: sembrava aver toccato il punto più basso nell'ultimo trimestre e che fosse pronta a migliorare. Tendenze simili sono state osservate per Azure di Microsoft MSFT. Ci aspettiamo un buon risultato in questo segmento.
Crescita della pubblicità: l’advertising è stata una nota positiva e prevediamo che rimanga solida. Terremo d’occhio la crescita relativa rispetto ad Alphabet GOOGL e a Meta Platforms META.
E-commerce in generale: osserveremo il comportamento dei consumatori per ottenere segnali sul contesto macro che potremo aspettarci nella prima metà del 2024.
Redditività: un anno di ristrutturazione ha già iniziato a dare i suoi frutti, come dimostra la redditività elevata nel terzo trimestre. Ci aspettiamo più o meno lo stesso risultato per il quarto quarter.
Prospettive sugli utili: Amazon annuncia le sue guidance solo per il trimestre successivo e solo relativamente ai ricavi e all’utile operativo. Ci aspettiamo che le previsioni dell’azienda siano per lo più in linea con le nostre, relativamente ai ricavi, e leggermente superiori per quanto riguarda la redditività.
Il fair value di Amazon
Con un rating pari a 3 stelle, riteniamo che le azioni di Amazon siano valutate dal mercato a prezzi che sono in linea con il nostro fair value.
Nel lungo termine, prevediamo che l’e-commerce continuerà a guadagnare quote di mercato ai danni dei negozi fisici. Ci aspettiamo inoltre che Amazon aumenti la sua leadership anche nelle vendite online. Riteniamo che nel medio termine il Covid-19 abbia stimolato una certa domanda, modificando il comportamento dei consumatori e permettendo al canale online di guadagnare popolarità anche in categorie come i generi alimentari, i farmaci e i beni di lusso. Riteniamo che gli abbonamenti Prime e i relativi vantaggi, combinati con la vasta selezione e la convenienza del prezzo continueranno a spingere le vendite del segmento online. Consideriamo inoltre i mercati internazionali come un’opportunità di lungo termine. Ipotizziamo per l’e-commerce una crescita media dei ricavi del 9% nei prossimi cinque anni.
Riteniamo che i fattori critici di crescita nel medio termine siano il segmento AWS e la pubblicità. Questi business hanno margini di profitto più elevati rispetto alle altre attività dell’azienda e ci aspettiamo che nel tempo riescano a spingere al rialzo anche la redditività complessiva del gruppo. Nei prossimi cinque anni, prevediamo che i ricavi di AWS e della pubblicità cresceranno a un tasso medio rispettivamente del 15% e del 19%. Nel complesso, Amazon dovrebbe registrare un progresso del fatturato dell'11% fino al 2027. Stimiamo un margine operativo in espansione dal 2% del 2022 a circa il 10% nel 2027.
Economic maot
Assegniamo ad Amazon un Economic moat nella misura di Ampio sulla base del suo effetto rete, del vantaggio in termini di costi, degli intangible asset e del potere contrattuale che riesce ad esercitare sui clienti (costi di switch). L'azienda ha rivoluzionato il settore della vendita al dettaglio, poiché ha costretto i rivenditori tradizionali a investire nella tecnologia per tenere il suo passo. Il Covid-19 non ha fatto altro che accelerare questo cambiamento. Considerando la superiorità tecnologica dell’azienda, le enormi dimensioni e il rapporto con i consumatori, riteniamo che Amazon abbia ampliato il proprio vantaggio competitivo nel tempo, cosa che a nostro avviso si tradurrà in ritorni economici ben superiori al costo del capitale negli anni a venire.
Riteniamo che l’attività di vendita al dettaglio di Amazon goda di un ampio fossato supportato da vantaggi in termini di costo, asset immateriali ed effetto rete. Dal punto di vista del valore lordo totale delle merci, con circa 580 miliardi di dollari nel 2021, Amazon ha superato Walmart WMT. Inoltre, nel corso del tempo l’azienda è diventata più integrata verticalmente e, più recentemente, ha sviluppato la propria rete di trasporti. Le aziende di grandi dimensioni richiedono determinati livelli di efficienza, ma riteniamo che Amazon abbia una eccellenza operativa.
Rischio e incertezza
Riteniamo che Amazon debba fare i conti con un elevato livello di incertezza e che, nonostante sia leader dell’e-commerce, affronti una serie di rischi.
Amazon deve proteggere la sua posizione di leader nella vendita al dettaglio online, il che può rivelarsi difficile poiché le preferenze dei consumatori cambiano e i rivenditori tradizionali rafforzano la loro presenza online. Il mantenimento di un vantaggio nell’e-commerce ha spinto l’azienda a investire in aree non tradizionali, come la produzione di contenuti per Prime Video e la costruzione della propria rete di trasporti.
L’azienda deve mantenere un’offerta di valore per i suoi venditori terzi, ma alcune aree di investimento hanno sollevato dei dubbi in passato tra gli investitori e prevediamo che il management continuerà a investire secondo la propria strategia, nonostante la pressione periodica sui margini derivante dall’aumento della spesa.
L’azienda deve inoltre continuare a investire nella nuova offerta. AWS, trasporti e negozi fisici (sia a marchio Amazon che Whole Foods) sono tre aree di investimento importanti. Queste decisioni richiedono l’allocazione del capitale e l’attenzione del management e a volte possono dare i loro frutti dopo anni, anziché dopo qualche trimestre.
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