Italia, l'economia batte le stime nel quarto trimestre

Il Pil è cresciuto dello 0,5% su base annua nel quarto trimestre, contro previsioni di un +0,3%.

Alliance News 30/01/2024 | 11:22
Facebook Twitter LinkedIn

Colosseo-Roma

Il Prodotto Interno Lordo italiano è cresciuto oltre le stime nel quarto trimestre dello scorso anno, come reso noto dall'Istat, che ha rilasciato i dati preliminari martedì 30 gennaio.

L'economia italiana è cresciuta dello 0,5% su base annua nel quarto trimestre dopo essere aumentata dello 0,1% nel terzo trimestre e battendo le stime di mercato di un incremento dello 0,3%.

Su base trimestrale, l'aumento dello 0,2% è superiore rispetto a quello dello 0,1% del trimestre precedente e rispetto alle stime di un dato flat.

Come spiega l'Istat, la variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell'agricoltura, silvicoltura e pesca e di un aumento sia nell’industria sia nei servizi. Dal lato della domanda, si stima un contributo negativo della componente nazionale al lordo delle scorte e un apporto positivo della componente estera netta.

Nel 2023, il PIL, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,7% rispetto al 2022. L'Istat sottolinea che i risultati dei conti nazionali annuali per il 2023 saranno diffusi il prossimo 1 marzo, mentre quelli trimestrali coerenti con i nuovi dati annuali verranno presentati il 5 marzo.

Per l'intero 2024, l'Istat prevede una crescita dello 0,1% per l'economia italiana.

Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures