Il Prodotto Interno Lordo italiano è cresciuto oltre le stime nel quarto trimestre dello scorso anno, come reso noto dall'Istat, che ha rilasciato i dati preliminari martedì 30 gennaio.
L'economia italiana è cresciuta dello 0,5% su base annua nel quarto trimestre dopo essere aumentata dello 0,1% nel terzo trimestre e battendo le stime di mercato di un incremento dello 0,3%.
Su base trimestrale, l'aumento dello 0,2% è superiore rispetto a quello dello 0,1% del trimestre precedente e rispetto alle stime di un dato flat.
Come spiega l'Istat, la variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell'agricoltura, silvicoltura e pesca e di un aumento sia nell’industria sia nei servizi. Dal lato della domanda, si stima un contributo negativo della componente nazionale al lordo delle scorte e un apporto positivo della componente estera netta.
Nel 2023, il PIL, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,7% rispetto al 2022. L'Istat sottolinea che i risultati dei conti nazionali annuali per il 2023 saranno diffusi il prossimo 1 marzo, mentre quelli trimestrali coerenti con i nuovi dati annuali verranno presentati il 5 marzo.
Per l'intero 2024, l'Istat prevede una crescita dello 0,1% per l'economia italiana.
Di Giuseppe Fabio Ciccomascolo, Alliance News senior reporter
Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.