Trimestrale Microsoft: l'intelligenza artificiale ruba la scena

Morningstar ha aumentato la stima del fair value, dopo un'altra solida serie di risultati in cui ha brillato la divisione Azure.

Dan Romanoff 31/01/2024 | 18:39
Facebook Twitter LinkedIn

Microsoft

Microsoft (MSFT) ha pubblicato gli utili dopo la chiusura del mercato martedì sera, 30 gennaio. Ecco cosa pensano i nostri analisti dei risultati.

Microsoft continua a stupire con i solidi risultati nel trimestre. Anche se il management non lo ha ammesso, continuiamo a vedere segnali che il contesto della domanda è migliorato almeno in misura modesta. L'intelligenza artificiale ha preso la scena anche in questo trimestre, contribuendo con 600 punti base alla crescita di Azure, il doppio rispetto allo scorso trimestre, e supportando la chiusura di contratti più grandi e a lungo termine. La crescita di Azure, quindi, è stata significativamente migliore del previsto. Riteniamo che le prospettive di Microsoft siano incoraggianti, soprattutto per Azure.

Aumento della stima del fair value del titolo Microsoft

Questi fattori ci spingono ad incrementare le nostre stime di crescita dei ricavi e dei margini di circa un punto ciascuno nei prossimi cinque anni, il che aumenta la nostra stima di fair value a 420 dollari da 370 dollari. Nonostante questa variazione, riteniamo che le azioni siano valutate in modo equo.

Riteniamo che i risultati rafforzino la nostra tesi a lungo termine, incentrata sulla proliferazione di ambienti cloud ibridi e su Azure, in quanto l'azienda continua a sfruttare la sua posizione dominante nei software on-premises per consentire ai clienti di passare al cloud gradualmente. Le nostre ipotesi di crescita sono incentrate su Azure, sulla migrazione a Microsoft 365 E5 e sulla trazione della Power Platform per la creazione di valore a lungo termine. Inoltre, riteniamo che l'intelligenza artificiale contribuisca in modo più significativo e più rapido ai risultati.

Nel trimestre terminato a dicembre, i ricavi sono cresciuti del 18% rispetto all'anno precedente, o del 16% a valuta costante, raggiungendo 62,02 miliardi dollari, rispetto al punto medio della guidance di 60,90 miliardi di dollari. Secondo i nostri calcoli, Activision ha aggiunto circa 400 punti base alla crescita. Rispetto al periodo precedente, come riportato, il segmento productivity and business process è cresciuto del 13%, l'intelligent cloud del 20% e il personal computing del 19%. La buona esecuzione delle vendite, un segno distintivo di questo team di gestione, ha contribuito ancora una volta ai rinnovi.

Metriche chiave di Morningstar per Microsoft

• Fair Value Estimate: $420;
• Current Price: $408.50;
• Morningstar Rating: 3 stars;
• Morningstar Economic Moat Rating: Wide;
• Morningstar Uncertainty Rating: Medium.

Clicca qui per conoscere la metodologia di rating Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Microsoft Corp429,03 USD1,05Rating

Info autore

Dan Romanoff  Analista specializzato nel settore tecnologia.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures