I titoli ad alto dividendo dell’Eurozona con le migliori performance a novembre 2024

Tenaris e Banco BPM sono tra i titoli che hanno registrato i rendimenti più alti a ottobre tra quelli ad alto dividendo.

Bella Albrecht 04/12/2024 | 09:20
Facebook Twitter LinkedIn

10 coins

I titoli che pagano dividendi e che combinano bilanci sani e rendimenti elevati possono fornire un reddito costante agli investitori, ammortizzare le flessioni del mercato e persino far crescere il total return dell’investimento.

A novembre 2024, tra i maggiori pagatori di dividendi, Banca Monte dei Paschi di Siena BMPS, Banco BPM BAMI, e Tenaris TEN, sono tra le società che hanno registrato i rendimenti più alti.

Per trovare i 10 migliori titoli ad alto dividendo del mese, abbiamo analizzato l'indice Morningstar Eurozone – che misura la performance del mercato dell‘Eurozona prendendo in considerazione i titoli compresi nel primo 97esimo percentile per capitalizzazione di mercato - alla ricerca di società con un dividend yield di almeno l’1,5% (sono esclusi i fondi di investimento immobiliare).

I titoli a dividendo dell’Eurozona più performanti a ottobre 2024

  • Banca Monte dei Paschi di Siena BMPS
  • Banco BPM BAMI
  • Tenaris TEN
  • Thyssenkrupp TKA
  • SCOR SCR
  • Titan Cement International TITC
  • Heidelberg Materials HEI
  • Salzgitter SZG
  • Tokmanni Group TOKMAN
  • Fresenius Medical Care FME

Come si son comportati i titoli a dividendo?

L'indice Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus, che traccia la performance dei titoli quotati in Europa di alta qualità e che pagano dividendo, è rimasto sostanzialmente invariato a novembre, ma ha guadagnato il 10,4% negli ultimi 12 mesi.

Il mercato azionario dell‘Eurozona, misurato dall’indice Morningstar Eurozone, è rimasto piatto il mese scorso, ma è salito del 12% su base annua.

Rendimenti e metriche per le azioni ad alto dividendo più performanti a novembre 2024

Banca Monte dei Paschi di Siena
Banca Monte dei Paschi di Siena è salita del 23,6% a novembre e ha guadagnato il 107,4% negli ultimi 12 mesi. Il titolo, quotato a EUR6,22 per azione, ha un un forward dividend yield del 4,02%. Banca Monte dei Paschi di Siena ha un Morningstar Quantitative Rating di 3 stelle.

Banco BPM
Banco BPM è salita del 22,7% a novembre e ha guadagnato il 60,9% negli ultimi 12 mesi. A EUR7,20 euro per azione, il titolo ha un forward dividend yield del 13,33% e un Morningstar Quantitative Rating di 3 stelle.

Tenaris
La società italiana di attrezzature e servizi per il settore petrolifero e del gas Tenaris ha guadagnato il 21,6% a novembre ed è salita del 19,3% negli ultimi 12 mesi. Il prezzo del titolo, pari a EUR18,16, offre un forward dividend yield del 3,43%. Con una stima del fair value di EUR17 per azione e l’assenza di un economic moat, il titolo è valutato con un Morningstar Rating di 3 stelle.

Thyssenkrupp
L’azienda tedesca di produzione di metalli Thyssenkrupp è salita del 20,9% a novembre e ha perso il 41,8% negli ultimi 12 mesi. Scambiato a EUR3,87 per azione, il titolo Thyssenkrupp ha un forward dividend yield del 3,87% e un Morningstar Quantitative Rating di 3 stelle.

SCOR
La società francese di riassicurazione SCOR ha guadagnato il 19,3% a novembre ed è scesa del 12,3% negli ultimi 12 mesi. Il titolo è quotato a EUR23,56 per azione, con un forward dividend yield del 7,64%. Il titolo, che non ha un economic moat, viene scambiato a un tasso di sconto del 26% rispetto alla stima del fair value di EUR31,65 per azione, il che gli vale un Morningstar Rating di 4 stelle.

Titan Cement International
L’azienda belga di materiali da costruzione Titan Cement International ha guadagnato il 19,2% a novembre ed è salita del 101,4% negli ultimi 12 mesi. A EUR38,75 per azione, il titolo Titan Cement International ha un forward dividend yield del 2,19% e un Morningstar Quantitative Rating di 3 stelle.

Heidelberg Materials
L’azienda tedesca di materiali da costruzione Heidelberg Materials è salita del 18,0% a novembre e ha guadagnato il 63,6% negli ultimi 12 mesi. Scambiato a EUR119,40 per azione, il titolo Heidelberg Materials ha un forward dividend yield del 2,51%. Il titolo, che ha un moat nella misura di Medio, è quotato il 30% al di sopra della sua stima di fair value di EUR92 per azione ed è valutato con un Morningstar Rating di 2 stelle.

Salzgitter
L’azienda siderurgica tedesca Salzgitter è salita del 16,9% a novembre e ha perso il 38,0% negli ultimi 12 mesi. Scambiato a EUR16,40 per azione, il titolo Salzgitter ha un forward dividend yield del 2,74% e un Morningstar Quantitative Rating di 3 stelle.

Tokmanni Group
Il discount finlandese Tokmanni Group ha guadagnato il 16,4% a novembre ed è sceso del 2,6% negli ultimi 12 mesi. Il prezzo del titolo, pari a EUR12,04, gli conferisce un forward dividend yield del 6,43%. Tokmanni Group ha un Morningstar Quantitative Rating di 4 stelle.

Fresenius Medical Care
L’azienda tedesca Fresenius Medical Care è salita del 15,8% a novembre e ha guadagnato il 13,7% negli ultimi 12 mesi. A EUR41,60 per azione, Fresenius Medical Care ha un forward dividend yield del 2,86%. Il titolo, che ha un moat nella misura di Medio, è scambiato a un tasso di sconto del 31% rispetto alla stima del fair value di EUR60 per azione ed è valutato con un Morningstar Rating di 4 stelle.

Cos'è l’indice Morningstar Eurozone?

L’indice Morningstar Eurozone misura la performance dell’ampio mercato azionario dell’Eurozona, prendendo in considerazione il primo 97% dei titoli per capitalizzazione di mercato. L’indice non incorpora criteri ambientali, sociali o di governance (ESG).

Cos'è l’indice Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus?

L’indice Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus cattura la performance di un portafoglio di titoli di alta qualità che pagano dividendo.

Come vengono selezionati i titoli dell’indice? Si tratta di un sottoinsieme dell’indice Morningstar Eurozone (che rappresenta il 97% della capitalizzazione del mercato azionario della regione) che include solo titoli di alta qualità e che pagano dividendo; sono esclusi i fondi di investimento immobiliare.

Successivamente, le società vengono sottoposte a uno screening della solidità finanziaria utilizzando una combinazione del punteggio ottenuto nell’indicatore Morningstar Distance to Default e dell’Economic Moat. La Distance to Default è una metrica che si basa sia su informazioni di mercato che su dati contabili per determinare un indicatore della probabilità di default di una società. L’Economic Moat, invece, descrive il posizionamento di un’azienda all’interno del contesto competitivo.

I 25 titoli a più alto yield vengono inclusi nell’indice e pesati in base al valore in dollari dei dividendi. Per leggere la metodologia clicca qui.

I migliori titoli a dividendo: Altre idee da considerare

I lettori interessati alle azioni da dividendo possono approfondire la tematica nel seguente modo:

- Analisi del Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus index.

- Attraverso la lettura dell’articolo “Che cos'è il dividend investing?

Clicca qui per approfondire la metodologia della ricerca azionaria di Morningstar.

Le società che non sono formalmente coperte da un analista Morningstar hanno un rating quantitativo. Queste società vengono abbinate statisticamente alle società valutate dagli analisti, consentendo ai nostri modelli di calcolare un moat quantitativo, un fair value e un rating di incertezza.

L’articolo è stato revisionato da Lauren Solberg in inglese e da Francesco Lavecchia in italiano.


Questo articolo è stato generato con l'aiuto dell'automazione e rivisto dagli editor di Morningstar. Leggi di più sull'uso dell'automazione da parte di Morningstar.

L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Bic62,90 EUR-0,32
BPER Banca SpA6,21 EUR1,37
Daimler Truck Holding AG Ordinary Shares37,69 EUR1,13
Elis SA18,87 EUR0,43
JDE Peets NV Ordinary Shares16,85 EUR-0,82Rating
Nokia Oyj4,30 EUR1,91Rating
Puma SE45,42 EUR0,93Rating
Secunet Security Networks AG121,40 EUR-0,33
Sixt SE76,50 EUR1,59
Societe Generale SA27,00 EUR1,14Rating

Info autore

Bella Albrecht  Data journalist di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures