I titoli italiani a dividendo con le migliori performance a gennaio 2025

UniCredit e Moncler sono tra i titoli a dividendo con la migliore performance di Borsa nell’ultimo mese.

Bella Albrecht 04/02/2025 | 12:19
Facebook Twitter LinkedIn

5 mejores valores de dividendos

I titoli che pagano dividendi e che combinano bilanci sani e rendimenti elevati possono fornire agli investitori redditi costanti, ammortizzare le fluttuazioni del mercato e far crescere gli investimenti con un buon ritmo.

A gennaio 2025, tra le società a dividendo, secondo le analisi automatizzate di Morningstar basate sul forward dividend yield, figurano Iveco Group IVG, Moncler MONC e Recordati REC.

Per trovare i cinque titoli income più performanti dell’anno, abbiamo analizzato l’indice Morningstar Eurozone - che misura la performance della zona euro, coprendo il 97% della capitalizzazione di mercato - alla ricerca di società italiane con un forward dividend yield di almeno l'1,5%, esclusi i fondi di investimento immobiliare.

I titoli italiani a dividendo con le migliori performance di Borsa a gennaio 2025


Come si sono comportati i titoli a dividendo?

L’indice Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus, che traccia la performance dei titoli di alta qualità che pagano dividendi e sono quotati in Europa, ha guadagnato il 5,7% nell‘ultimo mese e il 12% su base annua.

Il mercato azionario complessivo dell‘area euro, misurato dall’indice Morningstar Eurozone, è salito del 7,1% a gennaio e del 15,4% negli ultimi 12 mesi.

Rendimenti e metriche per le azioni a dividendo più performanti a gennaio

Iveco Group

La società di macchinari pesanti Iveco Group è salita del 26,6% a gennaio e ha guadagnato il 21,5% negli ultimi 12 mesi. Il titolo, quotato a EUR11,82 per azione, ha un dividend yield dell'1,86%. Iveco Group paga agli investitori un dividendo annuo di 0,22 euro per azione. Il titolo ha un Morningstar Quantitative Rating di 4 stelle.

Moncler

L’azienda produttrice di abbigliamento Moncler è salita del 20,2% a gennaio e ha guadagnato il 9,0% negli ultimi 12 mesi. A EUR61,28 per azione, il titolo ha un dividend yield dell'1,88% e un dividendo annuo di EUR1,15 per azione. Il titolo, che ha un moat nella misura di Narrow, è moderatamente sopravvalutato, essendo quotato a prezzi del 29% superiori alla stima del fair value di EUR47,50 per azione. Il titolo ha un Morningstar Rating di 2 stelle.

Recordati

Le azioni della casa farmaceutica Recordati hanno guadagnato il 16,1% a gennaio e il 16,9% negli ultimi 12 mesi. La quotazione del titolo, pari a EUR58,75, offre un dividend yield del 2,04%. Recordati paga agli investitori un dividendo annuo di EUR1,20 per azione. Il titolo ha un Morningstar Quantitative Rating di 3 stelle.

UniCredit

UniCredit è salita del 15,3% a gennaio e ha guadagnato il 73,6% negli ultimi 12 mesi. Il titolo UniCredit, quotato a EUR44,42 per azione, ha un dividend yield del 6,14% e un dividendo annuo di EUR1,80 per azione. Il titolo, che non ha un economic moat, è moderatamente sopravvalutato, essendo quotato a prezzi del 27% superiori alla stima del fair value di EUR35 euro. Il titolo ha un Morningstar Rating di 2 stelle.

Maire

Maire ha guadagnato il 15,2% a gennaio e il 101,4% negli ultimi 12 mesi. Il suo dividend yield è del 2,07% e paga agli investitori un dividendo annuo di EUR0,20 per azione. Il titolo ha un Morningstar Quantitative Rating di 2 stelle.

Cos'è l’indice Morningstar Eurozone?

L’indice Morningstar Eurozone misura la performance dei mercati azionari dell’area dell’euro, coprendo il 97% di capitalizzazione. L’indice non incorpora criteri ambientali, sociali o di governance.

Cos'è l’indice Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus?

L’indice Morningstar Eurozone Dividend Yield Focus cattura la performance di un portafoglio di titoli di alta qualità che pagano dividendi.

È un sottoinsieme dell’indice Morningstar Eurozone che include solo titoli che pagano dividendi. I titoli vengono esaminati in base all’Economic Moat e alla solidità finanziaria rispetto ad altri del loro settore. Sono esclusi i fondi di investimento immobiliare.

Da qui, i 25 titoli a più alto rendimento vengono inclusi nell’indice, ponderati in base al valore in dollari dei dividendi. Consulta il regolamento completo qui.

I migliori titoli a dividendo: approfondimenti

I lettori interessati alle azioni da dividendo possono approfondire la tematica nel seguente modo:


Le società che non sono formalmente coperte da un analista Morningstar hanno un rating quantitativo. Queste società vengono abbinate statisticamente a quelle valutate dagli analisti, consentendo ai nostri modelli di calcolare un rating quantitativo.

Clicca qui per approfondire la metodologia della ricerca azionaria di Morningstar.


Questo articolo è stato generato con l'aiuto dell'automazione e rivisto dagli editor di Morningstar. Leggi di più sull'uso dell'automazione da parte di Morningstar.

L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BPER Banca SpA6,49 EUR-0,58
Iveco Group NV Ordinary Shares11,63 EUR0,52
Technogym SpA11,20 EUR-0,71
Tenaris SA18,39 EUR-0,05Rating
UniCredit SpA44,16 EUR0,12Rating

Info autore

Bella Albrecht  Data journalist di Morningstar.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures