Amazon (AMZN) ha pubblicato la trimestrale il 1° febbraio. Ecco l’opinione degli analisti di Morningstar.
Metriche chiave di Morningstar per Amazon
- Fair Value Estimate: $185.00
- Current price: $170
- Morningstar Rating: 3 stars
- Morningstar Economic Moat Rating: Wide
- Morningstar Uncertainty Rating: High
L’opinione degli analisti sui risultati trimestrali di Amazon
I risultati di Amazon sono stati migliori delle nostre aspettative. Abbiamo rivisto al rialzo le nostre ipotesi sulla base dei continui e solidi risultati degli ultimi trimestri e della guidance per il primo trimestre del 2024, per cui riteniamo che ci sia ancora un po' di upside nel lungo termine. I risultati complessivi sono coerenti con la nostra tesi a lungo termine sulla leadership di AWS, della pubblicità e dell'e-commerce, oltre che con la nostra valutazione sull’Economic Moat.
Le azioni hanno registrato una forte crescita, pertanto riteniamo che il titolo sia valutato in modo equo. Vediamo una tensione tra i buoni risultati e un quadro macro misto e non siamo disposti a dare per scontato che le condizioni siano abbastanza rosee da consentire alle imprese di espandere aggressivamente i carichi di lavoro su AWS e ai consumatori di spendere volentieri in beni discrezionali nel breve termine.
I fattori favorevoli al titolo Amazon
Amazon è il leader indiscusso dell'e-commerce e gode di economie di scala ineguagliabilo per continuare a investire nelle opportunità di crescita e per offrire la migliore esperienza ai clienti.
La pubblicità ad alto margine e le AWS crescono più rapidamente della media aziendale, il che dovrebbe continuare a incrementare la redditività nei prossimi anni.
Le iscrizioni ad Amazon Prime aiutano ad attrarre e mantenere i clienti che spendono di più con Amazon. Questo rafforza un potente effetto di rete e porta ricavi ricorrenti e ad alto margine.
I fattori sfavorevoli ad Amazon
Le preoccupazioni normative sono in aumento per le grandi aziende tecnologiche, tra cui Amazon. Inoltre, l'azienda potrebbe trovarsi di fronte a crescenti problemi di regolamentazione e conformità con l'espansione internazionale.
I nuovi investimenti, in particolare nei settori dell’espletamento, delle consegne e di AWS, dovrebbero frenare la crescita del free cash flow. Inoltre, la penetrazione di Amazon in alcuni Paesi potrebbe essere più difficile che negli Stati Uniti a causa di reti logistiche inferiori.
Amazon potrebbe non avere lo stesso successo nella penetrazione di nuove categorie di vendita al dettaglio, come i beni di lusso, a causa delle preferenze dei consumatori e di una migliore esperienza di e-commerce da parte dei grandi rivenditori.
Amazon è valutata correttamente?
Con un rating di 3 stelle, riteniamo che il titolo Amazon sia valutato in modo equo rispetto alla nostra stima di fair value a lungo termine.
Nel lungo periodo, prevediamo che l'e-commerce continuerà a sottrarre quote ai negozi fisici. Prevediamo inoltre che Amazon guadagnerà quote online. Riteniamo che, nel medio termine, il Covid-19 abbia modificato il comportamento dei consumatori e favorito l’ingresso in categorie di beni retail che in precedenza non avevano ottenuto una grande diffusione online, come gli alimentari, i farmaci e i beni di lusso. Riteniamo che gli abbonamenti Prime e i vantaggi che ne derivano, uniti a selezione, prezzo e convenienza, continueranno a guidare il segmento retail. Consideriamo anche il business internazionale come un'opportunità a lungo termine nell'ambito della vendita al dettaglio. Secondo i nostri modelli, nei prossimi cinque anni i ricavi totali legati al retail cresceranno a un tasso di crescita annuo composto del 9%, o CAGR.
Riteniamo che i fattori critici di crescita nel medio termine saranno l'AWS e la pubblicità. Poiché questi segmenti generano margini sostanzialmente più elevati rispetto al resto dell'azienda, prevediamo che nel tempo aumenteranno anche i margini. Nei prossimi cinque anni, prevediamo che i ricavi di AWS crescano a un CAGR del 15% e i ricavi pubblicitari a un CAGR del 19%. In totale, Amazon dovrebbe crescere a un CAGR dell'11% fino al 2027. Il nostro modello prevede che il margine operativo GAAP passi dal 2% (effettivo) nel 2022 a una cifra a due zeri nel 2027, man mano che l'azienda espanderà e ottimizzerà i suoi ingenti investimenti nei trasporti.
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