La diciottesima edizione dei premi Morningstar sarà celebrata il 12 marzo al Centro congressi della Fondazione Cariplo a Milano e come ogni anno riconoscerà l’eccellenza nella gestione dei fondi.
La selezione dei candidati e dei vincitori è guidata dall'analisi qualitativa degli analisti europei di Morningstar. I premi vengono assegnati a quei fondi ed ETF che non solo si sono distinti sulla base dei loro rendimenti storici aggiustati per il rischio, ma che, secondo gli analisti, hanno potenzialmente la capacità di continuare a fornire performance superiori rispetto al loro benchmark negli anni futuri.
Sono assegnati tre tipi di riconoscimenti:
-Morningstar Fund Awards
-Morningstar Award per la Migliore società di gestione
-Morningstar Award per la Migliore società di gestione nel campo degli investimenti sostenibili
La cerimonia dei Morningstar Awards for Investing Excellence sarà anche l’occasione per festeggiare i 40 anni di Morningstar. La società è stata fondata dall’italo-americano, Joe Mansueto, nel 1984 a Chicago e per ricordare gli inizi sarà presente il 12 marzo a Milano, Don Phillips, primo fund analyst di Morningstar, che attualmente ricopre la carica di Managing director. Phillips è stato inserito dalla rivista Investiment Advisor tra le persone più influenti nel settore finanziario statunitense.
Presentiamo in questo Speciale la metodologia, i finalisti e i vincitori dei Morningstar Awards.
Venerdì 8 marzo
La metodologia dei Morningstar Awards for Investing Excellence
Lunedì 11 marzo
I fondi finalisti dei Morningstar Awards
Martedì 12 marzo
Le società di gestione finaliste dei Morningstar Awards for Investing Excellence 2024
Mercoledì 13 marzo
I vincitori dei Morningstar Awards for Investing Excellence 2024
Morningstar Awards for Investing Excellence 2024, le motivazioni dei premi ai fondi vincitori
Leggi chi erano stati i vincitori dei Morningstar Awards for Investing Excellence nel 2023.
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.