Anche se il mercato ha raggiunto livelli record, l’IPO della piattaforma di social media, Reddit, metterà alla prova l'appetito degli investitori per una società giovane. L’azienda è ancora in perdita e opera in un settore altamente competitivo.
In vista della quotazione alla Borsa di New York, Reddit ha presentato un piano per espandere la sua nascente attività pubblicitaria e diversificare le fonti di guadagno dando in licenza i suoi contenuti a terze parti. I flussi di cassa dell’azienda stanno migliorando e ha generato un certo interesse la decisione della società di riservare agli utenti alcune azioni al prezzo dell'IPO.
Tuttavia, i potenziali acquirenti possiederanno azioni di una società che non ha ancora registrato un utile di esercizio. Reddit deve anche affrontare una forte concorrenza nel settore degli annunci pubblicitari digitali da parte di aziende affermate e molto più grandi di lei, tra cui Alphabet (GOOGL) e Meta Platforms (META). Inoltre, il sito non è nuovo alle polemiche, come quelle che hanno seguito la decisione di far pagare l'accesso alle sue API a sviluppatori terzi nel 2023.
Secondo Nick Smith, senior analyst di Renaissance Capital, con l'aumento dei tassi d'interesse negli ultimi anni, gli investitori sono diventati più restii a pagare premi per delle società che non hanno un percorso chiaro verso la redditività. In questo senso, afferma, "Reddit sarà sicuramente un'azienda da tenere d'occhio".
L’IPO di Reddit è prevista mercoledì 20 marzo e le azioni inizieranno a essere scambiate il giorno successivo.
IPO Reddit: la valutazione
Reddit punta a una valutazione di 6,4 miliardi di dollari, molto meno dei 10 miliardi di dollari che era stimato valesse nel 2021, secondo i dati di PitchBook.
La società dovrebbe emettere 22 milioni di titoli e punta a un prezzo compreso nella forchetta 31-34 dollari per azione, secondo il Registration Statement depositato presso la SEC.
L’IPO attirerà sicuramente l'attenzione del mercato anche per il ruolo che la community di Reddit WallStreetBets ha avuto nella frenetica fase delle meme stock del 2021.
Si tratta della prima grande IPO di una società di social media dopo il debutto di Pinterest (PINS) nel 2019. Le azioni saranno negoziate alla Borsa di New York con il ticker RDDT.
Reddit non è ancora in utile
Sebbene i flussi di cassa dell'azienda stiano migliorando, Reddit non ha ancora registrato un utile di esercizio. L'azienda ha realizzato una perdita netta di 90,8 milioni di dollari nel 2023, su un fatturato di 804 milioni, rispetto alla perdita di 158,5 milioni del 2022, su un fatturato di 666,7 milioni. L'azienda riconosce di essere nelle "prime fasi" di monetizzazione della sua piattaforma.
La maggior parte delle entrate di Reddit proviene dalla pubblicità. Nel 2022 e nel 2023, circa il 98% del suo flusso di cassa è stato generato da pubblicità di terzi sulla piattaforma e gran parte di questa spesa pubblicitaria proviene da un piccolo gruppo di clienti.
I piani dell'azienda per diversificare i flussi di entrate includono la concessione in licenza del suo vasto bacino di dati di utenti a soggetti terzi per vari scopi, tra cui la ricerca e l'addestramento di modelli di intelligenza artificiale. Secondo gli analisti, questo potrebbe attirare l'attenzione degli investitori, soprattutto per il legame con il tema dell'intelligenza artificiale, che quest'anno ha spinto i mercati al rialzo.
La concorrenza nel settore dei social media
Questo debutto avviene dopo che lo scorso autunno una serie di IPO, come Arm Holdings (ARM), Instacart (Maplebear) (CART), Klaviyo (KVYO) e Birkenstock (BIRK), non sono riuscite a infiammare il mercato. Con il mercato azionario reduce da un importante rally di inizio anno e con il panorama dei tassi di interesse che sembra più sicuro, gli investitori si chiedono se il debutto di Reddit aprirà le porte a nuove quotazioni nel 2024.
Secondo gli analisti, Snap (SNAP) e Pinterest sono i titoli più simili a Reddit. Entrambi stanno avendo difficoltà da inizio anno, con Snap in calo di quasi il 30% e Pinterest del 7,3%, mentre i titani della tecnologia come Meta e Alphabet sono saliti alle stelle. Snap e Pinterest hanno una capitalizzazione di mercato rispettivamente di 19,5 e 23,7 miliardi di dollari.
Michael Hodel, responsabile della ricerca azionaria sul settore dei servizi di comunicazione, ha recentemente sottolineato che, essendo una società più piccola, Snap potrebbe faticare ad attirare gli investimenti pubblicitari.
"Riteniamo che aziende ad ampio raggio come Meta e Alphabet, che hanno dimostrato negli anni il valore dei loro inventari pubblicitari agli inserzionisti e che insieme dominano il mercato, probabilmente continueranno ad accaparrarsi la fetta maggiore della pubblicità digitale", dice Hodel.
Reddit potrebbe trovarsi di fronte alle stesse sfide, soprattutto in una fase in cui i budget pubblicitari sono ancora in ripresa. "Affrontiamo una concorrenza significativa in molte aree del nostro business", si legge nel documento di presentazione dell'IPO della società. "Siamo in concorrenza diretta con tutte le altre principali piattaforme pubblicitarie e con le case editrici, tra cui: Google, Meta, Snapchat, TikTok, Pinterest e X".
Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.