La Borsa è aperta oggi?

Le festività in arrivo possono disorientarci su quando Borsa Italiana è aperta o è chiusa. Ecco tutti i giorni in cui non sono possibili le negoziazioni durante le feste natalizie e nel 2025.

Valerio Baselli 23/12/2024 | 08:00
Facebook Twitter LinkedIn

borsa italiana

Se, come me, in questo periodo dell’anno iniziate a cercare su Google “giorni chiusura Borsa”, questa guida potrebbe esservi utile.

Si tratta di un esercizio relativamente facile perché la Borsa di Milano di solito segue i classici giorni festivi italiani, che tendono ad avere uno schema prevedibile.

Per quanto riguarda l’orario, di solito è semplice, con un inizio alle 9.00 e una fine alle 17.30 nei giorni lavorativi.

Di seguito tutti i giorni di chiusura di Borsa Italiana per queste festività natalizie:

  • tutti i sabati e tutte le domeniche
  • martedì 24 (Vigilia di Natale), mercoledì 25 (Natale) e giovedì 26 dicembre (Festa S. Stefano)
  • martedì 31 dicembre (S. Silvestro)

Il sistema multilaterale di negoziazione denominato Trading After Hours (il segmento di mercato che consente di negoziare titoli finanziari al di fuori dei normali orari di mercato dalle ore 18 alle 20:30), invece, è chiuso nelle seguenti sedute:

  • lunedì 23, venerdì 27 e lunedì 30 dicembre

Di seguito tutti i giorni di chiusura di Borsa Italiana nel 2025:

  • tutti i sabati e tutte le domeniche
  • mercoledì 1 gennaio (Capodanno)
  • venerdì 18 aprile (venerdì Santo)
  • lunedì 21 aprile (lunedì dopo Pasqua)
  • giovedì 1 maggio (Festa dei lavoratori)
  • venerdì 15 agosto (Ferragosto)
  • mercoledì 24 (Vigilia di Natale), giovedì 25 (Natale) e venerdì 26 dicembre (Festa S. Stefano)
  • mercoledì 31 dicembre (S. Silvestro)

L’elenco completo del calendario e degli orari di negoziazione è disponibile sul sito web di Euronext.

Un’altra avvertenza è che i mercati obbligazionari e valutari possono operare in orari diversi (per i bond la fase di asta dura dalle 8 alle 9 del mattino). Per quanto riguarda le valute, i mercati Forex sono aperti più o meno 24 ore al giorno. Ma questo è tecnicamente vero anche per le azioni, se si ruota dai mercati europei a quelli statunitensi e asiatici nel ciclo giornaliero. Questo però non lascia molto tempo per dormire.


L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures